Derivata di un logaritmo
Ciao!
dunque io ho questo funzione
$f(x) = log|(sinx)|$ il cui risultato dovrebbe essere $cotanx$
il risultato mi è venuto ma non so se quello che ho fatto è il "metodo giusto"....
dunque, questa dovrebbe essere una composta, giusto?
quindi $f'(x) = g'(h(x)) h'(x)$
quindi io ho fatto $f'(x) = \frac{1}{sinx} cosx$ = $\frac{cosx}{sinx} = cotanx$ giusto?
il risultato mi è venuto ma non so se quello che ho fatto è il "metodo giusto"....

quindi io ho fatto $f'(x) = \frac{1}{sinx} cosx$ = $\frac{cosx}{sinx} = cotanx$ giusto?
Risposte
"devian":
Ciao!
Non è propriamente esatto.
Ricorda che la derivata di un valore assoluto è la seguente:
$D(|f(x)|)=(|f(x)|)/f(x)*f'(x)$
Non puoi far finta che non ci sia, nel momento in cui derivi

Nel tuo caso, quindi;
$f'(x) = (1/(|senx|)) * ((|senx|)/(senx)) * cosx$
da cui, facendo le opportune semplificazioni (i valori assoluti si semplificano):
$f'(x) = (cosx)/(senx) = cotgx$
Non vorrei dire una stupidaggine, ma io ricordavo che nel caso del logaritmo si potesse derivare trascurando il modulo... Possibile?
"Raptorista":
Non vorrei dire una stupidaggine, ma io ricordavo che nel caso del logaritmo si potesse derivare trascurando il modulo... Possibile?
Questo è dovuto dal fatto che il modulo si viene sempre a semplificare,se il caso è simile al precedente.
Cioè:
Se abbiamo:
$f(x)= log |x|$
Calcolando la derivata avremmo:
$D (log |x|) = 1/(|x|)* (|x|)/x $ , da cui:
$D (log |x|) = 1/x$ , poiché i moduli si semplificano.
Io comunque starei attento a non generalizzare eccessivamente, è bene sapere sempre perché si trascura ..
Tuttavia le cose cambiano se ad esempio abbiamo:
$f(x)= log (x+|x|)$; qui,ovviamente, non può essere trascurato il valore assoluto.
Sì, sono d'accordo 
Volevo solo la conferma su questa cosa che mi ricordavo ma di cui non ero sicuro! Grazie mille

Volevo solo la conferma su questa cosa che mi ricordavo ma di cui non ero sicuro! Grazie mille

"Mathcrazy":
[quote="Raptorista"]Non vorrei dire una stupidaggine, ma io ricordavo che nel caso del logaritmo si potesse derivare trascurando il modulo... Possibile?
Questo è dovuto dal fatto che il modulo si viene sempre a semplificare,se il caso è simile al precedente.
Cioè:
Se abbiamo:
$f(x)= log |x|$
Calcolando la derivata avremmo:
$D (log |x|) = 1/(|x|)* (|x|)/x $ , da cui:
$D (log |x|) = 1/x$ , poiché i moduli si semplificano.
Io comunque starei attento a non generalizzare eccessivamente, è bene sapere sempre perché si trascura ..
Tuttavia le cose cambiano se ad esempio abbiamo:
$f(x)= log (x+|x|)$; qui,ovviamente, non può essere trascurato il valore assoluto.[/quote]
Ho letto attentamente il tuo topic, e ho 'tentato' di fare la derivata prima della funzione da te riportata, ma non sono sicuro che sia cosi, puoi dirmi se è ok?
$f'(x)=|x|*2/x$
Salve a tutti!
vorrei confrontarmi con voi sull'esempio di devian. Nel mio libro di testo (Bramanti, Pagani e Salsa, Analisi Matematica 1 edito da Zanichelli), nelle tavole sinottiche a pagina 365 l'esempio compare tra le derivate elementari ma la soluzione è diversa, ovvero -ctg(x). Non riesco a spiegarmi come mai... anche io avrei risposto come voi... però l'errore persiste poco dopo nella tabella delle primitive... Qualcuno di voi sa aggiungere qlc in merito??
grazie mille e complimenti per il forum che è davvero ricco di info!
vorrei confrontarmi con voi sull'esempio di devian. Nel mio libro di testo (Bramanti, Pagani e Salsa, Analisi Matematica 1 edito da Zanichelli), nelle tavole sinottiche a pagina 365 l'esempio compare tra le derivate elementari ma la soluzione è diversa, ovvero -ctg(x). Non riesco a spiegarmi come mai... anche io avrei risposto come voi... però l'errore persiste poco dopo nella tabella delle primitive... Qualcuno di voi sa aggiungere qlc in merito??
grazie mille e complimenti per il forum che è davvero ricco di info!