Derivata di questa funzione composta:
$f(x)=|x-1| e^(-(x-2)^2)$
Ho provato a svolgerla ma è sbagliata la mia risoluzione, mi potete dire come iniziare??
Ho provato a svolgerla ma è sbagliata la mia risoluzione, mi potete dire come iniziare??
Risposte
Bisogna applicare la formule del prodotto di una derivata, puoi postare il tuo svolgimento?
PS. Usa il pulsante aggiungi formula per scriverlo, in modo da essere più leggibile a tutti.
PS. Usa il pulsante aggiungi formula per scriverlo, in modo da essere più leggibile a tutti.

$f'(x)= 1* e^-(x^2-4x+4)>=0$
Attenzione : hai un valore assoluto , e per definizione non è derivabile in $1$ , quindi bisogna scinderla in due casi : quando $x >= 1$ ed $x < 1$.
Comunque usa il pulsante "Aggiungi Formula" in modo che si capisce meglio la notazione matematica.
EDIT: Mi sono corretto , ho dimenticato l'uguale alla prima condizione.
Comunque usa il pulsante "Aggiungi Formula" in modo che si capisce meglio la notazione matematica.

EDIT: Mi sono corretto , ho dimenticato l'uguale alla prima condizione.

considero la funzione composta formata da $f(x)= (x-1)$ e $g(x)=e^-(x-2)^2$ ????
Ok , devi considerarla in talo modo, ma devi scindere la derivata in due casi , ossia fare la derivata di $f(x)*g(x)$ quando $x>=1$ e $-[f'(x)*g'(x)]$ quando $x<1$.
per x>=1 ottengo: $1-2(e^(-x^2+4x-4))(x^2-4x+4)$
"mircosam":
$f(x)=|x-1| e^(-(x-2)^2)$
derivata del prodotto di 2 funzioni $(f\cdot g)'= f'(x_0)g(x_0)+f(x_0)g'(x_0)$
derivata del modulo di una funzione.
La funzione $|f(x)|$ è derivabile in tutti i punti di $x\in (a,b)$ in cui $f(x)\ne 0$
In tali punti si ha $D|f(x)|=sgn (f(x))\cdot Df(x)$ o in alternativa la scrittura è $D(|f(x)|)=f'(x)\cdot (|f(x)|)/(f(x))$
Puoi fare come detto da 21zuclo, oppure "scindere" la derivata in due parti (io la scrivevo sottoforma di sistema) però avendo cura di cambiare segno quando la f.ne è negativa per il valore assoluto.

per X<1 ho ottenuto questa derivata : $ f'(x)=-1*e^(-(x-2)^2)+[-2e^(-(x-2)^2)(x-2)(1-x)] $
Come faccio ad arrivare al risultato? che sarebbe: $ f'(x)=e^(-(x-2)^2)(2x^2-6x+3) $
Come faccio ad arrivare al risultato? che sarebbe: $ f'(x)=e^(-(x-2)^2)(2x^2-6x+3) $