Derivata di questa funzione?
$y=(arctanx)³√(x^(3)+x)$
Non la riesco a calcolare
Non la riesco a calcolare

Risposte
è un prodotto
la derivata del primo termine per il secondo non derivato PIU' la derivata del secondo per il primo non derivato
$y'= 3 (arctan x)^2 1/(1+x^2) sqrt(x^3+x) + (arctan x)^3 (3x^2+1) 1/(2sqrt(x^3+x))$
tutto chiaro?
la derivata del primo termine per il secondo non derivato PIU' la derivata del secondo per il primo non derivato
$y'= 3 (arctan x)^2 1/(1+x^2) sqrt(x^3+x) + (arctan x)^3 (3x^2+1) 1/(2sqrt(x^3+x))$
tutto chiaro?
"mazzarri":
è un prodotto
tutto chiaro?
il 3 è della radice cubica, non della parentesi con $arctanx$
"Fab996":
potevi pure scrivere meglio il testo però.....e dai....
$y=arctgx(x^3+x)^(1/3)$
e ora applica il procedimento che ti ha spiegato mazzarri (che saluto

se vuoi scrivere radice cubica di $(x^3+x)$ basta scrivere root(3)(x^3+x) ottenendo $root(3)(x^3+x)$
"tommik":
[quote="Fab996"]
potevi pure scrivere meglio il testo però.....e dai....
$y=arctgx(x^3+x)^(1/3)$
e ora applica il procedimento che ti ha spiegato mazzarri (che saluto

Non sapevo se fosse corretto scrivere la radice in quel modo, dato che teoricamente si può fare solo se la base è positiva.
Comunque la derivata dovrebbe essere $f'(x)=(((x^(3)+x)^(1/3))/(1+x^(2))+(arctanx(3x^(2)+1))/(3((x^(3)+x)^(2/3))))$
"Fab996":
Non sapevo se fosse corretto scrivere la radice in quel modo, dato che teoricamente si può fare solo se la base è positiva.
secondo quale arcana teoria non si potrebbe scrivere $root(3)(x^3+x)=(x^3+x)^(1/3)$ se la base fosse negativa??
"tommik":
[quote="Fab996"]
secondo quale arcana teoria non si potrebbe scrivere $(x^3+x)^(1/3)$ se la base fosse negativa??[/quote]
Ecco l'esempio $-3=³√-27=(-27)^(1/3)=(-27)^(2/6)=radicesesta(-27^2)=radicesesta(27)^(2)=27^(2/6)=27^(1/3)=³√27=3$
Ecco la contraddizione
non sono un matematico ma, [strike]detto proprio sinceramente, penso che potresti passare il tempo ad imparare le derivate piuttosto che a fare dimostrazioni che, secondo me, sono pure sbagliate....dico questo, dato che non riesci nemmeno a calcolare la derivata di un prodotto....[/strike]
ciò premesso, e sorvolando sul fatto che ho dovuto usare il dizionario antico egizio / italiano per capire ciò che hai scritto....da quello che ho capito hai solo dimostrato che
$[(-27)^(1/3)]^2=[(+27)^(1/3)]^2$ e null'altro....quando tiri fuori il numero dalla radice il segno rimane invariato....
essendo $sqrt(x^2)!=x$
ma essendo $sqrt(x^2)=|x|$
ciò premesso, e sorvolando sul fatto che ho dovuto usare il dizionario antico egizio / italiano per capire ciò che hai scritto....da quello che ho capito hai solo dimostrato che
$[(-27)^(1/3)]^2=[(+27)^(1/3)]^2$ e null'altro....quando tiri fuori il numero dalla radice il segno rimane invariato....
essendo $sqrt(x^2)!=x$
"tommik":
non sono un matematico ma, [strike]detto proprio sinceramente, penso che potresti passare il tempo ad imparare le derivate piuttosto che a fare dimostrazioni che, secondo me, sono pure sbagliate....dico questo, dato che non riesci nemmeno a calcolare la derivata di un prodotto....[/strike]
essendo $sqrt(x^2)!=x$
Dato che dici che sono la stessa cosa, allora perché i programmi matematici disegnano due grafici diversi ?
Fab... sono la stessa cosa... non fidarti troppo dei "programmi matematici" a volte sbagliano di grosso... fidati dei libri e di ciò che hai studiato
"mazzarri":
Fab... sono la stessa cosa... non fidarti troppo dei "programmi matematici" a volte sbagliano di grosso... fidati dei libri e di ciò che hai studiato
Va bene