Derivata di integrale definito

Webster
Vorrei chiedervi di togliermi un dubbio. Secondo voi è corretto scrivere $d/(d alpha) int_a^b alpha (x) beta (x) dx = int_a^b beta (x) dx$ dove $alpha$ e $beta$ sono due funzioni su $[a,b]$ ?

Risposte
mazzarri1
Ciao Webster

Direi proprio di no...

Prova a considerare

$alpha(x)=x$

$beta(x)=sin(x)$

E l intervallo $(0,pi)$

Risolvilo per parti... viene se i calcoli mi assisitono... $pi$

Vedi anche tu che quello che scrivi nn ha senso. L integrale definito e un numero se fai la derivata viene zero sempre...

Che senso ha poi scrivere

$d/(d alpha)$ ?

Forse volevi dire

$d/(dx)$ ?

Webster
In realtà penso che l'integrale da me scritto possa essere visto come un funzionale $I(beta)=int_a^b beta(x)alpha(x) dx$. Quindi credo sia sensato scrivere $d/(d alpha) int_a^b beta(x)alpha(x) dx = d/(d alpha) I(beta)$.

mazzarri1
Chiedo scusa continuo a non capire. E un integrale definito quindi e un numero. Se lo derivi fa zero.
Ma forse e un problema mio di comprensione. Lascio ad altri miglior risposta

gugo82
Il problema è l'interpretazione del simbolo \(\frac{\text{d}}{\text{d} \alpha}\).

Se esso indica la derivata usuale (cioè quella di Analisi I), è evidente che tale operatore non può essere applicato all'espressione \(\int_a^b \alpha (x) \beta (x)\text{d} x\) senza dare risultato nullo.

D'altra parte, tale simbolo potrebbe denotare una derivata alla Gateaux \(\text{d}_\alpha \operatorname{I} [\cdot]\) oppure un differenziale di Frechet \(D_\alpha\operatorname{I}[\cdot ]\) nello spazio funzionale in cui "vive" \(\alpha\) e, con tale interpretazione, il simbolo potrebbe essere applicato all'integrale producendo risultato non nullo.

Secondo tali interpretazioni si ha:
\[
\text{d}_\alpha \operatorname{I} [\cdot ] = \operatorname{I}[\cdot ]
\]
oppure:
\[
D_\alpha \operatorname{I} = \operatorname{I}
\]
e dunque nemmeno in questo caso il risultato proposto dall'OP è valido.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.