Derivata di funzione inversa... faccio bene?

ing_mecc
ciao amici .. devo derivare $1/sinx$.... posso applicare la formula della derivata di una funzione inversa?

Risposte
Domè891
"ing_mecc":
ciao amici .. devo derivare $1/sinx$.... posso applicare la formula della derivata di una funzione inversa?

scusa, in che senso la derivata della "funzione inversa"?

ciao

ing_mecc
scusate ma mi sono epresso malissimo... volevo dire questo. Posso intendere la funzione come $sinx^-1$ e derivarla quindi come fosse una $f(x)^n$ con $n=-1$?

raff5184
"ing_mecc":
scusate ma mi sono epresso malissimo... volevo dire questo. Posso intendere la funzione come $sinx^-1$ e derivarla quindi come fosse una $f(x)^n$ con $n=-1$?

le derivate di $sinx^-1$ e 1/sinx coincidono?

Domè891
"raff5184":
[quote="ing_mecc"]scusate ma mi sono epresso malissimo... volevo dire questo. Posso intendere la funzione come $sinx^-1$ e derivarla quindi come fosse una $f(x)^n$ con $n=-1$?

le derivate di $sinx^-1$ e 1/sinx coincidono?[/quote]

direi propio di si....

@ing_mecc attento, per fare questa derivata, basta usare la regola di derivazione di un prodotto... ciao

raff5184
"Domè89":
[quote="raff5184"]
le derivate di $sinx^-1$ e 1/sinx coincidono?

direi propio di si....

[/quote]

chiedevo per "provocare" ing mec :lol: :lol:

ing_mecc
nessun problema raff... :wink:

@Domè89 : non ti seguo riguardo al fatto di usare la regola di derivazione di un prodotto :shock: ... per il resto, vabbe ok...

Domè891
basta ricordarsi la regola... questa diche che se te devi fare la derivara di $f(x)/g(x)$ essa vale $(f'(x)g(x)-f(x)g'(x))/(g(x))^2$...
nel tuo caso $f(x)=1$ e $g(x)=sin(x)$

ciao

Domè891
"Sergio":
[quote="ing_mecc"]@Domè89 : non ti seguo riguardo al fatto di usare la regola di derivazione di un prodotto :shock:

Voleva dire del quoziente ;-)
Ops! L'ha "chiarito" mentre scrivevo....[/quote]

decisamente si.. :-D :-D

scusa

ing_mecc
"Domè89":
basta ricordarsi la regola... questa diche che se te devi fare la derivara di $f(x)/g(x)$ essa vale $(f'(x)g(x)-f(x)g'(x))/(g(x))^2$...
nel tuo caso $f(x)=1$ e $g(x)=sin(x)$

ciao

ok raga ... ho capito... grazie a tutti... vi offro una bella virtual-birra fresca.... :-D io invece vado in pausa caffè ... ci vediamo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.