Derivata dello sviluppo di Mac Laurin ?
Salve a tutti
ho il seguente sviluppo di mac laurin di una funzione $f(x)$ ignota $g(x)=1-7x^3 +o(x^4)$
vorrei capire come si calcolano le derivate generalizzate $g'(x) = -24x^2$ e $g''(x) = -48x$ dato che sono risultati diversi da quelli che si ottengono derivando semplicemente lo sviluppo.
Grazie

ho il seguente sviluppo di mac laurin di una funzione $f(x)$ ignota $g(x)=1-7x^3 +o(x^4)$
vorrei capire come si calcolano le derivate generalizzate $g'(x) = -24x^2$ e $g''(x) = -48x$ dato che sono risultati diversi da quelli che si ottengono derivando semplicemente lo sviluppo.
Grazie

Risposte
non so s ho ben capito il tuo problema. tu hai la funzione $f(x)$ della quale conosci il suo sviluppo di Taylor pari a $f(x)=1-7x^3+o(x^4)$ e vuoi conoscere da questo sviluppo la derivata $n$-esima? se si non devi derivare ulteriormente, infatti tra i coefficienti dello sviluppo di Taylor e le derivate successive esiste la relazione $a_n=f^(n)(x_0)/(n!)$ da cui invertendo ricavi tutte le derivate che vuoi.
nel tuo caso hai che $f^(n)(0)=0$ $AA n != 3$, mentre $f^(3)(0)=-7*7!$ (senza contare il valore della funzione nel punto)
nel tuo caso hai che $f^(n)(0)=0$ $AA n != 3$, mentre $f^(3)(0)=-7*7!$ (senza contare il valore della funzione nel punto)
Ci deve essere un errore, perché vale:
$T'_(f,x_0, n)=T_(f', x_0, n-1)$
Ossia la derivata del polinomio di taylor T di grado n della funzione f in $x_0$ è uguale al polinomio di Taylor di grado n-1 della derivata $f'$ in $x_0$, quindi dovrebbe essere:
$g'(x)=-21x^2+o(x^3)$
$g''(x)=-42x+o(x^2)$
$T'_(f,x_0, n)=T_(f', x_0, n-1)$
Ossia la derivata del polinomio di taylor T di grado n della funzione f in $x_0$ è uguale al polinomio di Taylor di grado n-1 della derivata $f'$ in $x_0$, quindi dovrebbe essere:
$g'(x)=-21x^2+o(x^3)$
$g''(x)=-42x+o(x^2)$
Ringrazio entrambi, comunque il problema era capire se in zero ho un punto di flesso o un massimo/minimo perciò la soluzione suggerita era di calcolare la derivata prima e seconda, non nel punto ma generalizzate, per poterle valutare.
Allora procedo col considerare quelle le derivate giuste
Allora procedo col considerare quelle le derivate giuste

Allora in quel caso conviene fare quello che ha scritto Cooper, sapendo quanto vale il coefficiente dell'ennesimo termine dello sviluppo di Taylor