Derivata del rapporto tra due valori assoluti

mastervin1
Buonasera a tutti,

Vi propongo questo esercizio che mi sta facendo impazzire. Sto provando tutte le regole di derivazioni più pertinenti ma non riesco ad ottenere il risultato adeguato.
La funzione da derivare è questa:

L'ho inserita su wolframe alpha e come risultato mi da questo:

Ho provato ad usare la formula di derivazione d/dx|f(x)| = |f(x)|/f(x) * f'(x) e successivamente quella del rapporto, ho provato a derivare prima il numeratore e poi il denominatore (essendo due valori assoluti separati). Non so, potete darmi qualche dritta? E per qualche dritta intendo dirmi come iniziare e i passaggi da effettuare passo passo, sempre se posso chiedervelo! Qualora sia possibile, vi ringrazio anticipatamente! :D

Risposte
PadreBishop
Salve.

Un mio consiglio è quello di non lasciarsi ingannare dai formulari - non usare mai la funzione $sign(x)$ come la derivata del modulo di x.

Piuttosto, scrivi tutti i 4 casi possibili in cui è negativo/positivo l'argomento del denominatore o del numeratore e risolvi tutto caso per caso, applicando la derivazione a situazioni in cui di moduli non ce ne è nemmeno l'ombra;

Poi la derivata (dove è definita) la rappresenti come una funzione definita a tratti.

Spero sia stato almeno parzialmente d'aiuto.

mastervin1
Certo, grazie mille per l'indicazione. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.