Derivata cos
Scusate per la domanda, gia io capisco poco di matematica ma la derivata prima del
perchè nella tabella riportata sul mio libro mi dice:
Aspetto una vostra risposta prima possibile.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Forse c'è qualcosa che nn mi quadra.
ma che differenza c'è tra
Ma cmq la derivata della funzione
[math]coshx[/math]
non è = a [math]-senhx[/math]
?perchè nella tabella riportata sul mio libro mi dice:
[math]f(x)=coshx\;----->\;f'(x)=senhx[/math]
che è sbagliata giusto?Aspetto una vostra risposta prima possibile.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Forse c'è qualcosa che nn mi quadra.
ma che differenza c'è tra
[math]coshx[/math]
e [math]cosx[/math]
? c'è [math]h[/math]
che dovrebbe essere una costante. come se ci fosse scritto [math]cos3x[/math]
giusto?Ma cmq la derivata della funzione
[math]f(x)=cos3x\;---->\;f'(x)=-sen3x[/math]
giusto?
Risposte
Ciao,
la funzione che si indica con
La funzione
Ora, se derivi la funzione
La h non si riferisce ad una costante arbitraria intesa come argomento del coseno, ma serve semplicemente per differenziare le funzioni coseno iperbolico e seno iperbolico dalle funzioni coseno e seno.
Quello che trovi scritto nel tuo libro è corretto. Spero ti sia stato utile, nel caso fammi sapere altri eventuali dubbi.
la funzione che si indica con
[math]cosh(x)[/math]
è chiamata coseno iperbolico ed è definita come[math]cosh(x)=\frac{1}{2}(e^{x}+e^{-x})[/math]
La funzione
[math]senh(x)[/math]
prende il nome di seno iperbolico ed è definita come[math]sinh(x)=\frac{1}{2}(e^{x}-e^{-x})[/math]
Ora, se derivi la funzione
[math]f(x)=cosh(x)[/math]
otterrai che[math]f^{'}(x)=\frac{1}{2}(e^{x}-e^{-x})=sinh(x)[/math]
La h non si riferisce ad una costante arbitraria intesa come argomento del coseno, ma serve semplicemente per differenziare le funzioni coseno iperbolico e seno iperbolico dalle funzioni coseno e seno.
Quello che trovi scritto nel tuo libro è corretto. Spero ti sia stato utile, nel caso fammi sapere altri eventuali dubbi.
Martina, kakashi ti ha risposto. Tu confondi la h (che fa parte del NOME della funzione) con una costante arbitraria. te lo ripeto per l'ennesima volta: leggi e impara la teoria prima!