Derivata composta

cory3000
Salve a tutti!! devo sviluppare il polinomio di Taylor per questa funzione: $xe^(3x+1)$
operazione piuttosto semplice! se non fosse che io queste Derivate composte non le ho prorpio capite!!.. da cosa devo cominciare??.. qualcuno mi aiuti per favore!! :roll: :roll: :roll: :shock:

Risposte
cory3000
Vi faccio vedere il procedimento che ho svolto io..

io la vedo come un prodotto di funzioni $x$ che moltiplica $e^(3x+1)$

ho svolto quindi la derivata di un prodotto:

$1*e^(3x+1)+x*(e^(3x+1)*3)$

è giusto il mio procedimento??

proseguendo e mettendo in evidenza $e^(3x+1)$ trovo:

$e^(3x+1)*(1+3x)$

cory3000
Ok! ci sono riuscito da solo!.. vi faccio vedere cosa ho fatto per chi lo volesse cmq sapere:

$f(x)=xe^(3x+1)$....... $f(x0)=0$
$f^1(x)=e^(3x+1)(1+3x)$...... $f^1(x0)=e+1$
$f^2(x)=3e^(3x+1)(3x+2)$...... $f^2(x0)=3e+2$

Taylor:

$((e+1)/1)x+((3e+2)/2)x^2$ che risolto da:

$ex+3ex^2$

ciampax
Non si capisce molto bene: fino a che ordine devi sviluppare Taylor? Secondo? E in che punto? $x_0=0$? Oppure $x_0=e$? Fai una marea di calcoli ma poi sbagli sostituzioni o cose del genere e sei molto impreciso. Più chiarezza.

cory3000
Ordine secondo X0=0

ho sbagliato qualcosa??.. io faccio tutti i passaggi per fare pratica ed evitare di sbagliare!

ciampax
Sbagli sicuramente nelle sostituzioni del punto. In ogni caso vediamo un po' come procedere. Ti mostro due modi: il primo è quello, corretto, che hai usato tu, del calcolo delle varie derivate e del sostituire i punti. Abbiamo

$f(x)=x e^{3x+1}$ da cui $f(0)=0$
$f'(x)=e^{3x+1}(1+3x)$ da cui $f'(0)=e$
$f''(x)=3e^{3x+1}(2+3x)$ da cui $f''(0)=6e$

e quindi dalla formula di taylor arrestata al secondo ordine si ha

$T_2(x)=0+ex+\frac{6e}{2!} x^2=ex+3ex^2$

(e io sinceramente non capisco come a te faccia a venire fuori lo stesso risultato visto che sommi dei termini che poi spariscono nel nulla magicamente).

Il secondo metodo, che è poi quello intelligente e che andrebbe usato, consiste nello sfruttare lo sviluppo di Taylor noto della funzione $e^t=1+t+t^2/2+...$ e andare a sostituire: in questo caso hai, supponendo $t=3x$

$x\cdot e^{3x+1}=x\cdot e^{3x}\cdot e=ex(1+(3x)+{(3x)^2}/2+...)=ex+3ex^2+...$

che, come vedi, è molto più semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.