Derivata
Come si calcola la derivata di \log 2x? Il logaritmo è in base x (non sapevo come si scriveva la x a pedice). Ho pensato che fosse una funzione composta però non so proprio come comportarmi con una base del genere
Risposte
io userei la derivata del logaritmo con base qualsiasi dove al posto della base metti $x$
"itpareid":
io userei la derivata del logaritmo con base qualsiasi dove al posto della base metti $x$
Facendo come dici non esce...perchè effettivamente la x è un'incognita non un numero come potrebbe essere "e" o "10" o qualsiasi altro numero, quindi non si deriva come tale.
Mi sa che sbagli qualcosa:
[tex]$\log_x 2x=\frac{\log 2x}{\log x}$[/tex]
per cui
[tex]$(\log_x 2x)'=\frac{\frac{1}{x} \log x-\frac{1}{x}\log 2x}{\log^2 x}=\frac{\log x-\log 2x}{x\log^2 x}=-\frac{\log 2}{x\log^2 x}$[/tex]
per cui
[tex]$(\log_x 2x)'=\frac{\frac{1}{x} \log x-\frac{1}{x}\log 2x}{\log^2 x}=\frac{\log x-\log 2x}{x\log^2 x}=-\frac{\log 2}{x\log^2 x}$[/tex]
"ciampax":
Mi sa che sbagli qualcosa:
per cui
Si avevi ragione tu. Io non ero arrivata alla prima uguaglianza. Grazie mille per l'aiuto