Derivata

NatP1
Ciao ! qualcuno potrebbe verificare se ho risolto nel modo corretto questa derivata? non l'ho terminata perché non penso sia giusta nonostante ho cercato di applicare le regole di derivazione.
$y=2*sin(x)*[tan(x)+e^x]$
$Y'=(cos2x*2)*(tan(x)+e^x)+(sin2x)*(1/cos^2x+e^x)$

Risposte
Pierpo31
Se, come penso, hai scritto male la funzione e quello è un sin(2x) allora si è giusta la derivata, potresti provare a continuare esplicitando cos2x e sin2x ma non so quanto si possa ulteriormente semplificare l'espressione

eliasf866
Ciao, non capisco perché hai moltiplicato per 2 l'argomento del coseno e del seno :?
Ad ogni modo la derivata è sbagliata, perché risulta: $Y' = 2[cosx(tanx + e^x) + sinx(1/cos^2x + e^x)]$ :smt023

NatP1
Ah ecco ! :) il testo della funzione è quello li, avevo moltiplicato per 2 perché pensavo che 2 moltiplicato per il senx potesse anche essere scritto come sen di 2x ... e quindi erroneamente l'ho trattata come una composta ... ma ora penso di aver capito, devo semplicemente trattare quel 2 come una costante che moltiplica la derivata?

eliasf866
Esatto, quel 2 è proprio una costante e ipoteticamente potresti toglierla, calcolare la derivata e, una volta finita, moltiplicare il tutto per la costante

NatP1
Ok grazie : D bene ! potrei chiederti un'altra cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.