Derivare rispetto a xi f(tx)

Mino_01
Buona sera

Sia $f(x^1,x^2,...,x^n)$ definita in $AsubR^n$ e a valori reali, ivi derivabile parzialmente rispetto a $x^i$.
$A$ un cono aperto di $R^n$.

Dunque per ogni numero reale positivo e $x in A$ è che $tx inA$
e quindi si può parlare di $f(tx)$.

Come si potrebbe calcolare la eventuale derivata parziale rispetto alla variabile $x^i$ di $f(tx^1,tx^2,...,tx^n)$ in $x^0 in A$?

Voi come fareste ?

Grazie a tutti
Mino

Risposte
Mino_01
Non mi date un aiuto?
come dimostro la derivabilità a naso non mi convince tanto.

Ma in attesa di un intervento comincio:

$A$ è un aperto e pertanto esiste un intorno di $x^0$ incluso in A: $H=I(x^0,d)$ con $d>0$ raggio dell' intorno.
Quindi posso considerare un intorno $ Y = I(0,d) in R $ tale che $(x^01,x^02,..,x^(0i)+h,..x^(0n)) in H sub A$ quando $hinY$.
$A$ è un cono allora $t(x^01,x^02,..,x^(0i)+h,..x^(0n))inA$.

In $I(0,d)-{0}$ consideriamo la funzione reale (rapporto incrementale):

$(f(tx^01,tx^02,..,t(x^(0i)+h),..tx^(0n))-f(tx^0))/h=t(f(tx^01,tx^02,..,tx^(0i)+th,..tx^(0n))-f(tx^0))/(th)$

la funzione reale th è invertibile e posto th=z vale

$ lim_(h ->0 )(f(tx^01,tx^02,..,t(x^(0i)+h),..tx^(0n))-f(tx^0))/h= lim_(z ->0 ) t(f(tx^01,tx^02,..,tx^(0i)+z,..tx^(0n))-f(tx^0))/(z)$

per il limite delle funzioni composte, per ipotesi di derivabilità parziale si ha l' esistenza della derivata (parziale) e

il secondo membro vale $tpartial f(tx^0)/(partial x^i)$

ma

il primo membro invece è ?
se $f$ fosse omogenea, il primo membro è ?

saluti e buona notte a tutti!
Mino

Mino_01
nessun suggerimento?

Mino_01
Se si ponesse $H(x)=f(tx)$ ovvero $H$ è composta da $f$ (componente esterna) e $tx$ componente interna invertibile in $A$ della variabile x.

Allora il primo membro è la derivata parziale rispetto a $x^i$ in $x^0$ di $H(x)=f(tx)$;

Se f fosse omogenea allora il primo membro è:

$lim_(h -> 0)(f(tx^01,...,tx^(0i)+th,..tx^(0n))-f(tx^0))/h$ = $tlim_(h -> 0)(f(x^01,...,x^(0i)+h,..x^(n))-f(x^0))/h=tpartial f/(partial x^i)(x^0)$

Almeno credo
Buona notte
Mino

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.