Derivabilità di una funzione.

galles90
Buongiorno e buona domenica,

Sto studiando le regole di derivazione, in particolare quella sua funzione prodotto.
Suppongo che ho la seguente funzione $f(x)=(sqrt(1-x))sin^-1(x)$ , voglio studiare la derivabilità di $f$, proseguo:

Dominio di $f$ è $X={x in mathbb{R}: -1 le x le 1}$

Per la derivata del prodotto, la quale dice:

Siano due funzioni $h$, $g$ derivabili in $x$, allora anche la funzione $f*g$ sono derivabili in $x$.

posto per semplicità $f=h*g$, dove $h(x)=sqrt(1-x)$ e $g(x)=sin^-1(x)$

per la funzione $h$, la quale risulta derivabile $A={x in {X}:x<1}$
per la funzione $g$, la quale risulta derivabile $B={x in {X}:-1 per cui da $A cap B=B=X'$
Quindi per quanto detto sulla derivate del prodotto, il dominio di derivabilità di $f$ è $X'$.

Voglio chiarire prima questo aspetto, per poi passare ad altre domande.

Vi ringrazio in anticipo per chi mi risponderà.

Cordiali Saluti

Risposte
otta96
È giusto.

galles90
Tecnicamente
su i punti $-1,1$ non posso dire nulla se la funzione è derivabile oppure no, dovrei quindi applicare la definizione do derivata giusto ?
Per poi determinare la natura di tali punti ?

otta96
Si esatto.

caffeinaplus
Il dominio della funzione credo sia sbagliato.Dovrebbe essere
$ dom(f) = { x in RR | x<=1 and x!= kpi}$ con $k in ZZ$

galles90
Ciao caffeinaplus,

si ha un prodotto di due funzioni, cioè:
$g(x)=sin^-1(x)$

$h(x)=sqrt(1-x)$

in particolare $g(x)$ è definita quando il suo argomento è definito come $|f(x)|le 1$, ovvero $f(x)=x$ per cui dalle proprietà del valore assoluto, $g$ è definita in $X=[-1,1]$.

Invece per $h(x)$ è definita quando $1-x ge 0$ ovvero quando $Y=]-infty,1]$

Quindi dall'intersezione dei due domini si ha che $f$ è definita in $S=[-1,1]$

caffeinaplus
A ma pare che $sin^-1 (x)$ è definita su tutto $RR$ esclusi i punti in cui $sinx=0$ e quindi il dominio è quello che ho scritto prima

http://m.wolframalpha.com/input/?i=doma ... %29%2Fsinx

Quindi o non sto capendo io cosa volete dire ( probabile, sono un po stanco ) o state sbagliando dominio della funzione di partenza :-D

Mathita
@caffeinaplus con $\sin^{-1}(x)$ si intende (solitamente) la funzione inversa del seno ristretto all'intervallo di invertibilità $[-\pi/2,\pi/2]$. In termini più espliciti $\sin^{-1}(x)$ è l'arcoseno di $x$. Non confondere il reciproco della funzione, che indicheremmo con ($\sin(x))^{-1}$, con l'inversa $\sin^{-1}(x)$.

caffeinaplus
Mea culpa allora, sono abituato a indicarla con $arcsin$ appunto per evitare queste incomprensioni :-D

galles90
"caffeinaplus":
Mea culpa allora, sono abituato a indicarla con $arcsin$ appunto per evitare queste incomprensioni :-D

Il problema che non riesco a scrivere arcsin "bello" come hai fatto tu, tutto quà :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.