Delucidazione limite

rsameglia1
ciao ragazzi ho un dubbio sui limiti: come faccio ad arrivare al risultato quando ho un limite di x che tende ad es. a 0- o a 0+.
Tipo sul libro ho 2 limiti:
1) lim di x che tende a 5+ di Vx-5
2)lim di x che tende a 2- di V2-x
il primo risultato è solo 0, mentre nell'altro è 0+..cosa c'è di diverso tra il primo e il secondo esercizio.vi ringrazio in anticipo

Risposte
booleandomain
Non si capisce cos'hai scritto... Ti consiglio di leggere questo: http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-t26179.html.

_prime_number
Intanto, per la prossima volta LEGGI QUI.

Dopo di che, dire che $x \to 5^+$ significa che $x$ tende a $5$ da destra, cioè è sempre un pelino più grande di $5$.
Qui è necessario specificare se la variabile tende da destra o sinistra perchè hai delle radici, dunque essere hanno un dominio.
Ad esempio nel primo caso il dominio è $x >=5$. Quindi è necessario che $x$ tenda a $5$ da destra (non può tendere da sinistra: se lo facesse significherebbe che è un pelino più piccolo di $5$, ma ciò è escluso dal dominio!).
Per quanto riguarda i due differenti risultati, non c'è differenza. Va bene indicare come risultato $0$ anche nel secondo. Forse il libro voleva precisare. Nel secondo infatti $x$ tende da sinistra a $2$, dunque è un pelino più piccolo di $2$, ovvero $2-x$ anche se minuscolo (va a 0 infatti) comunque positivo. In altre parole, il limite va a 0 da destra, cioè è piccolo ma sempre positivo.
Spero di essere stata chiara ed esauriente.

Paola

rsameglia1
non l'ho detto prima ma con V intendo radice quadrata..

_prime_number
L'avevo capito, infatti ho risposto sulla base di questo.
La prossima volta però scrivi bene le formule, è obbligatorio.

Paola

rsameglia1
cmq scusami ma non ho capito nel secondo esempio..nel secondo esercizio il dominio è x<=2, quindi il risultato dovrebbe essere 0-

_prime_number
No perchè se $x$ è più piccolo di $2$, la differenza $2-x$ è positiva. Dunque più grande di $0$... questo significa che a 0 ci arrivi da destra, quindi $0^+$.

Paola

rsameglia1
capito capito...grazie mille davvero... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.