Deivata di $e^(-|x^2-1|)$
la derivata di $e^(-|x^2-1|)$ si svolge in questo modo giusto?
$2x*e^|x^2-1|$ non se se sia corretta, dato che il valore assoluto ancora non l'ho digerito del tutto....
$2x*e^|x^2-1|$ non se se sia corretta, dato che il valore assoluto ancora non l'ho digerito del tutto....

Risposte
"mat100":
$2x*e^|x^2-1|$ non se se sia corretta
Con che criterio l'hai determinata?
"Seneca":
[quote="mat100"]
$2x*e^|x^2-1|$ non se se sia corretta
Con che criterio l'hai determinata?[/quote]
di solito, per funzioni con $e$ elevato ad una funzione,ho adottato prima la derivata dell'esponente moltiplicata per $f(x)$ .
è forse errato ?
...
sono grati , eventuali chiarimenti

thankx.
edito: avevo visto male la funzione di base, comunque per il valore assoluto dovresti usare la formula $ (|f(x)| /f(x)) *f'(x) $ .
credo sia così: $ -( (|x^2 -1|)/(x^2-1) *2x)*e^(-|x^2-1|) $
comunque magari aspetta anche il parere di qualcuno più esperto, sono ancora agli inizi io
comunque magari aspetta anche il parere di qualcuno più esperto, sono ancora agli inizi io

"TesTes":
edito: avevo visto male la funzione di base, comunque per il valore assoluto dovresti usare la formula $ (|f(x)| /f(x)) *f'(x) $ .
grazie...
dovrebbe essere questa, ...cmq anch'io sono agli inizi...

In generale, applica sempre la formula $D[f(g(x))]=f'(g(x))*g'(x)$ e, se $g(x)$ è a sua volta una funzione composta, sostituisci a $g'(x)$ la sua derivata ottenuta con la stessa formula.
Chiaro?
Chiaro?
"Raptorista":
In generale, applica sempre la formula $D[f(g(x))]=f'(g(x))*g'(x)$ e, se $g(x)$ è a sua volta una funzione composta, sostituisci a $g'(x)$ la sua derivata ottenuta con la stessa formula.
Chiaro?
infatti io applico sempre questa...
a volte quando ci sono i valori assoluti, mi faccio trarre in inganno... da sciocchi errorini

cmq thankx

"mat100":
[quote="TesTes"]edito: avevo visto male la funzione di base, comunque per il valore assoluto dovresti usare la formula $ (|f(x)| /f(x)) *f'(x) $ .
grazie...
dovrebbe essere questa, ...cmq anch'io sono agli inizi...

Per trovare i punti critici, pongo la derivata uguale a $0$
$ -( (|x^2 -1|)/(x^2-1) *2x)*e^(-|x^2-1|) $
$ e^(-|x^2-1|) $ non si annulla mai
$ 2x $ si annulla a $ x=0 $
e devo porre $ x!=+-1 $
e poi il valore assoluto uguale a $0$ ma, in questo caso non lo prendiamo in considerazione
quindi l'unico punto critico sembra essere $x=0$, giusto?
Non so se ho capito bene cosa intendi per punti critici, immagino tu stia facendo lo studio della derivata prima.
Per prima cosa tieni conto che dalla funzione di base hai una restrizione del dominio, ovvero mentre
$ D: AA x in cc(R) $ si ha che $ D': AA x in cc(R) , x != 1 , x != -1 $
In questi due punti potrebbero quindi esserci punti angolosi, cuspidi, flessi a tengente verticale.
Per quanto riguarda dove la derivata prima si annulla, ovvero possibile presenza di flessi orizzontali o punti di massimo e di minimo dovresti aver fatto tutto giusto.
P.s. come al solito verificate ciò che dico se vi suona strano,non sono un'esperto e potrei sbagliare
Per prima cosa tieni conto che dalla funzione di base hai una restrizione del dominio, ovvero mentre
$ D: AA x in cc(R) $ si ha che $ D': AA x in cc(R) , x != 1 , x != -1 $
In questi due punti potrebbero quindi esserci punti angolosi, cuspidi, flessi a tengente verticale.
Per quanto riguarda dove la derivata prima si annulla, ovvero possibile presenza di flessi orizzontali o punti di massimo e di minimo dovresti aver fatto tutto giusto.
P.s. come al solito verificate ciò che dico se vi suona strano,non sono un'esperto e potrei sbagliare