Definizione Integrale Curvilineo di I Specie
Buonasera, sto cercando di capire la definizione di integrale curvilineo che non mi è affatto chiara. Intanto la scrivo:
Innanzitutto perché devo prendere $f$ che ha come dominio un aperto?
Inoltre $\int_\gammafds$ devo prenderlo solo come un "simbolo" o c'è un modo logico per collegarlo con il membro a destra?
Se ho ben capito $s(t):=\int_a^t||\underline{r}'(\tau)||d\tau$ e quindi $ds=||\underline{r}'(t)||dt$, quindi questo mi spiega perché appare quella norma.
Poi ho un'altra domanda (sotto spoiler) ma mi preme di più capire questa prima parte
Definizione Sia $\gamma$ una curva di classe $C^1$ a tratti di parametrizzazione $\underline{r}:[a,b]->\RR^N$ e sia $f_A->\RR$ una funzione continua, ove $A\subseteq\RR^N$ è un aperto tale che $\underline{r}($ $[a,b]$ $)\subseteqA$. Si definisce integrale curvilineo di prima specie di $f$ lungo $\gamma$ l'integrale
$\int_\gammafds:=\int_a^bf(\underline{r}(t))$ $||\underline{r}'(t)||dt$
Innanzitutto perché devo prendere $f$ che ha come dominio un aperto?
Inoltre $\int_\gammafds$ devo prenderlo solo come un "simbolo" o c'è un modo logico per collegarlo con il membro a destra?
Se ho ben capito $s(t):=\int_a^t||\underline{r}'(\tau)||d\tau$ e quindi $ds=||\underline{r}'(t)||dt$, quindi questo mi spiega perché appare quella norma.
Poi ho un'altra domanda (sotto spoiler) ma mi preme di più capire questa prima parte
Risposte
Il dominio aperto non è necessario. La scrittura con il \(ds\) è comoda per il motivo che dici tu, e per altre manipolazioni di tipo urang-utang (grazie Fioravante Patrone) che si usano molto in fisica. La ritroverai in geometria differenziale, nel contesto della geometria Riemanniana, o in analisi superiore, nella teoria della misura.
Lo spoiler non lo ho letto.
Lo spoiler non lo ho letto.