Definizione funzione analitica

francicko
Su Wikipedia ho trovato la seguente definizione di funzione analitica:
Una funzione si dice analitica su un insieme aperto della retta reale se per ogni $x_0$ appartenente a tale insieme si puo' scrivere $f (x)=a_0+a_1(x-x_0)+a_2 (x-x_0)^2+...+a_n (x-x_0)^n+....+$
, e tale espressione risulti convergente ;
non mi e' per nulla chiara, potete darmi qualche delucidazione?
Grazie!

Risposte
mr mojo
vuol dire che una funzione è analitica se per ogni punto del dominio esiste un intorno di tale punto in cui la funzione coincide col suo sviluppo di Taylor, gli $a_n$ sono i coefficienti della corrispettiva serie di Taylor. una funzione analitica è $C^(\infty)$

francicko
Grazie per la risposta, quindi i coefficienti sono in funzione di $x_0$, pertanto ad esempio per $x_0=0$ avremo $a_0=f (0) $, $a_1=f'(0) $, $a_2=(f''(0))/2 $, ecc.ecc., cioe' assumono valori differenti in base al valore di $x_0$, giusto?
Un polinomio suppongo sia analitico, non bisognerebbe pero' dimostrarlo od almeno verificarlo?

vict85
Non sono sicuro tu abbia compreso fino in fondo.

Una funzione \(\displaystyle f \) è analitica su un aperto \(\displaystyle U \) se per ogni \(\displaystyle x_0\in U \) esistono un intorno aperto \(\displaystyle V\subseteq U \) di \(\displaystyle x_0 \) e delle costanti \(\displaystyle a_0, a_1, \dotsc \) tali che, per ogni punto \(\displaystyle \bar{x} \in V \), la serie \(\displaystyle \sum_{i=0}^{\infty} a_i(\bar{x} - x_0)^i \) converge a \(\displaystyle f(\bar{x}) \). È poi vero che i coefficienti in questione coincidono con quelli della serie di Taylor.

Un polinomio è analitico e va dimostrato. In realtà, va persino dimostrato che una qualsiasi funzione definita da una serie sia analitica. Non sono dimostrazioni troppo difficili, specialmente la prima.

francicko
Grazie!
x@Vict85.
Potresti darmi una descrizione della dimostrazione per quanto riguarda il caso di un polinomio?

vict85
Considera il polinomio \(\displaystyle p = \sum_{i=0}^n a_ix^i \). Allora hai che \(\displaystyle p = \sum_{i=0}^n a_i(x - x_0 + x_0)^i \). A questo punto non ti rimane che togliere il \(\displaystyle +x_0 \) da dentro la parentesi e hai finito.

Insomma \[\begin{align} p &= \sum_{i=0}^n a_i(x - x_0 + x_0)^i \\
&= \sum_{i=0}^n a_i\sum_{j=0}^i \binom{i}{j} (x - x_0)^j(x_0)^{i-j} \\
&= a_n(x - x_0)^n + \sum_{j=0}^{n-1} (x - x_0)^j \sum_{i=j+1}^n a_i \binom{i}{j} x_0^{i-j} \\
\end{align} \]
Avendo un numero finito di elementi converge sicuramente e su tutto \(\displaystyle \mathbb{R} \), quindi non c'è altro da dimostrare.

francicko
Grazie infinite per la dimostrazione, effettivamente hai ragione non ho compreso ancora a fondo l'argomento, da quello che ho capito se considero ad esempio il polinomio di secondo grado
$a_2x^2+a_1x+a_0$, con l'artificio che hai illustrato , al posto della $x $, sostituisco in modo equivalente $(x-x_0+x_0)$, e mostri che si possono isolare i termini in $x_0$, e riscrivere il polinomio di secondo grado ,equivalente, nella forma in $(x-x_0) $, questo e' possibile farlo in generale con ogni polinomio di grado generico $n $, mi sbaglio?

vict85
Certo, vale per qualsiasi polinomio. Penso si possa dimostrare in modo più astratto.

francicko
x@Vict85.
Ho notato che le argomentazioni da te riportati mi hanno permesso di fare finalmente, qualche passo avanti al fine di comprendere a pieno l'argomento in oggetto!!
Ora ti chiedo possibilmente se puoi
riportare la dimostrazione per quanto riguarda nel caso di una funzione che sia una serie di potenze;
Inoltre la funzione $1/x$, non risulta essere analitica, perche?
La funzione $1/(x+1)$, e'analitica in quanto la si può esprimere come serie di potenze,giusto?

vict85
Quando ti chiedi se qualcosa è analitico dovresti dire anche dove, quando non dici nulla si intende che lo è su tutto il dominio. Entrambe le funzioni non sono analitiche perché la discontinuità in zero è di seconda specie. Inoltre la composizione di funzioni analitiche è ancora una funzione analitica, quindi in questo caso specifico è evidente che se una delle due è analitica allora lo deve essere anche l'altra.

francicko
Quindi ad esempio la funzione $1/(1+x) $, se restringono il dominio della funzione all'intervallo $]-1,1 [$, allora diventa analitica(elimino la discontinuita' ed e' convergente all'interno dell'intervallo), e si ha: $1/(1+x)=1-x+x^2-x^3+x^4-x^5+...... $, giusto?
La funzione $1/x $ invece anche se considero come dominio un intervallo esempio $[1,2] $, rimane non analitica, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.