Definizione di trasformata di Fourier in L2
Salve a tutti, sto affrontando lo studio di Analisi 3 (per alcuni metodi matematici per l'ingegneria) e mi sono accorto che nel libro c'è la definizione della trasformata di Fourier solo per \(\displaystyle L1\) (non riesco a mettere l'1 all'esponente) e il professore nel compito orale (è scritto) ha richiesto la definizione in L2.
Qualcuno saprebbe darmi una definizione che potrei usare?
Grazie in anticipo
Qualcuno saprebbe darmi una definizione che potrei usare?
Grazie in anticipo

Risposte
Guardando alcune dispense trovate su internet ho trovato scritto (in una di essa) che la trasformata di Fourier in L2 si ottiene "cambiando" l'integrale in R con l'integrale in valore principale.
Ora mi chiedo basta solo questo o devo aggiungere altre ipotesi?
Ora mi chiedo basta solo questo o devo aggiungere altre ipotesi?
Presupponendo conoscenze sulle Distribuzioni, sai che lo spazio delle fuzioni a decrescenza rapida $\mathcal{S}(\mathbb{R})$ si immerge con densità in $\mathcal{L}^2(\mathbb{R})$, e dalla riflessività di $\mathcal{L}^2(\mathbb{R})$ si evince che questo si immerge con densità nello spazio di distribuzioni $\mathcal{S}'(\mathbb{R})$, detto di Schwarz. Noto dunque come è definita la trasformata di Fourier per le distribuzioni temperate si può, per densità, estenderla per funzioni di $\mathcal{L}^2(\mathbb{R})$, viste come distribuzioni.
"6KIRA6":
Presupponendo conoscenze sulle Distribuzioni, sai che lo spazio delle fuzioni a decrescenza rapida $\mathcal{S}(\mathbb{R})$ si immerge con densità in $\mathcal{L}^2(\mathbb{R})$, e dalla riflessività di $\mathcal{L}^2(\mathbb{R})$ si evince che questo si immerge con densità nello spazio di distribuzioni $\mathcal{S}'(\mathbb{R})$, detto di Schwarz. Noto dunque come è definita la trasformata di Fourier per le distribuzioni temperate si può, per densità, estenderla per funzioni di $\mathcal{L}^2(\mathbb{R})$, viste come distribuzioni.
Vero non ci pensavo che potevo ottenere la definizione attraverso le distribuzioni! Grazie di avermi aperto gli occhi!

Dovere.
Ho abbozzato una definizione
https://docs.google.com/file/d/0B6aPdpe1heWwUkJlQk9KZU1fYW8/edit
Può andare?
https://docs.google.com/file/d/0B6aPdpe1heWwUkJlQk9KZU1fYW8/edit
Può andare?