Definizione di Operatore

mic_1
Ciao a tutti,
nello studio di metodi mi è sorto un dubbio sulla definizione di Operatore.

Nel capitolo sugli spazi vettoriali (o lineari),
-l'Operatore viene definito Lineare quando lo spazio di arrivo coincide con lo spazio di partenza $ A : E -> X , E sube X ,$ X=Spazio vettoriale e E=sottospazio vettoriale,
distinguendosi dalla definizione di
- (caso particolare di applicazione lineare) Funzionale Lineare quando $ \rho: X -> K $ , X=spazio vettoriale e K=campo di appartenenza,
ed infine
-l'Applicazione o Trasform. è lineare quando $ A : X -> Y $, con X e Y due spazi vettoriali distinti sul medesimo campo.

Il mio dubbio nasce nel momento in cui si parla di spazio normato e il termine Operatore viene considerato come applicazione tra due spazi normati, o negli spazi di Banach (Completi) con X e Y distinti, mentre negli spazi di Hilbert (nonostante abbiano la struttura di spazio di Banach) si ha tutto in un'unico spazio H.

Qualcuno potrebbe spiegarmi bene la differenza?
Grazie

Risposte
mic_1
il file lo sto scaricando....ora proverò a leggerlo ma non so se mi chiarirà le idee....forse mi potessi spiegare quanto ti avevo chiesto....la formula del teorema di riesz f(x)= ....il membro a sinistra è un funzionale lineare e continuo e il membro a destra è un prodotto scalare...è questo il mio dubbio principale...spero che tu possa dirmi qualcosa in merito...grazie

gugo82
Come ho detto in precedenza, fissato [tex]$y$[/tex] in [tex]$H$[/tex], le proprietà del prodotto scalare ti consentono di definire un funzionale lineare continuo ponendo:

[tex]$Y: H\ni x\mapsto \langle x,y\rangle \in \mathbb{C}$[/tex];

insomma, fissando il secondo argomento del prodotto scalare (o, in generale a seconda delle notazioni, l'argomento rispetto al quale il prodotto è solo additivo, ma non omogeneo), si ottiene un funzionale lineare continuo nell'altra variabile.
Quindi il prodotto scalare (che non è un funzionale lineare!!!) ti consente di costruire dei funzionali lineari.

Il teorema di Riesz ti dice che vale anche il viceversa, ossia che comunque tu scelga un funzionale lineare continuo [tex]$f\in H^\prime$[/tex], allora esiste un unico [tex]$y\in H$[/tex] tale che [tex]$f=Y$[/tex], ossia t.c. [tex]$f(x)=\langle x,y\rangle$[/tex] per ogni [tex]$x\in H$[/tex].
Quindi ogni funzionale lineare [tex]$f$[/tex] su [tex]$H$[/tex] si rappresenta usando il prodotto scalare per un fissato [tex]$y\in H$[/tex], detto rappresentante di [tex]$f$[/tex].

mic_1
ok, quanto avete riportato l'ho capito soprattutto nell'ultimo post, ma vorrei che qualcuno gentilmente mi spiegasse COSA CIPISCE dal testo che riporto nel post...purtoppo non ho uno scanner , proverò pertanto a riportare la parte del testo: (Lo so che per voi potrebbe essere una perdita di tempo ma vorrei capire il significato di questo testo su cui sto studiando per l'esame.) Grazie

[inizio testo]
SPAZIO DUALE
Sia H uno spazio di Hilbert, $ x \in H$ fissato, consideriamo l'applicazione
$ H -> C $
$ y -> $

è lineare e continua, cioè limitata per la disuguaglianza di Schwarz $|| \leq ||x|| ||y|| = C ||y|| $ con $ C=||x|| $, indipendente da y.
Pertanto per ogni elemento di $ x $ risulta definito un elemento appartenente allo spazio duale topologico $ H' $.
Sostanzialmente tramite il PRODOTTO SCALARE abbiamo costruito una corrispondenza tra $ H $ e il suo duale $ H' $ : $J : x -> Jx \in H'$
con Jx definito da: $ H' H = $ dove abbiamo ripreso nel membro sx le nozioni usate per FUNZIONALE LINEARE. Essendo anche CONTINUO, cioè LIMITATO, possiamo valutare la norma....( fino ad arrivare ad ottenere che $ ||Jx||=||x||$. NON MOSTRO TUTTI I PASSAGGI).

TEOR DI FISHER-RIESZ: Per ogni funzionale lineare e continuo $f \in H' $ esiste un unico elemento $ x \in H$ tale che : $ H' H = $

Sostanzialmente tale teorema afferma che il PRODOTTO SCALARE costituisce il PIù GENERALE FUNZIONALE LINEARE E CONTINUO su uno spazio di Hilbert.
Questo risultato costituisce il motivo per l'uso delle medesime notazioni per indicare sia i Funzionali Lineari (e Continui) che il Prodotto Scalare.
In oltre permette di identificare lo spazio duale topologico di uno spazio di hilbert con lo spazio di hilbert stesso.
[fine testo]

gugo82
Capisco che questa frase:
Sostanzialmente tale teorema afferma che il PRODOTTO SCALARE costituisce il PIù GENERALE FUNZIONALE LINEARE E CONTINUO su uno spazio di Hilbert.

è scritta davvero coi piedi.

Dovrebbe essere ripensata; probabilmente così potrebbe andare meglio:
Sostanzialmente il teorema afferma che un generico funzionale lineare e continuo su uno spazio di Hilbert si può costruire usando il prodotto scalare: basta fissare, tra i due argomenti, quello rispetto al quale il prodotto non è lineare.

ma comunque non mi piace granché.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.