Definizione di funzione integrabile
Salve, ho difficoltà a capire perché la seguente funzione è integrabile su $[0, 2]$
\( f(x) = \begin{cases} 1 \text { per } x = 1 \\ 0 \text { altrove} \end{cases} \)
Io so che una funzione è integrabile sse $U(f, P) - L(f, P) < \epsilon$ per ogni $\epsilon > 0 $, dove:
$P$ è una "partizione" qualsiasi di $[0, 2]$
$U$ è la somma delle aree per "eccesso" (upper)
$L$ è la somme delle aree per "difetto" (lower).
Uso la notazione che ho trovato sullo spivak, non so quale sia quella standard in italiano.
La partizione $P$ è definita, arbitrariamente, come $P = {t_0 = 0, . . . , t_n = 2}$ con $t_{j-1} < 1 < t_j$.
Dalla definizione di $L$ (le aree per "difetto") ho che:
$L(f, P) = sum_{i=1}^{j-1} m_i(t_{i-1}-t_i) + m_j(t_j-t_{j-1}) + sum_{i=j+1}^{n} m_i(t_i - t_{i-1}) = 0$ sempre.
($m_i$ è il minimo, o meglio il punto inferiore, della funzione nell'intervallo $[i-1, i]$)
Se faccio la stessa cosa con $U$ (upper), ovvero le aree per eccesso, ottengo che
$U(f, P) = M_j(t_j-t_{j-1})$
dove $M$ è l'estremo superiore nell'intervallo $[j-1, j]$. Ovviamente $M = 1$, quindi la condizione affinché $f$ sia integrabile è:
$U(f, P)-L(f, P) = t_j-t_{j-1} - 0 < \epsilon$
Magari è semplicemente un problema mio (sto studiano per diletto questo cose e non sono molto pratico con la logica matematica), ma se la disequazione sopra scritta deve essere vera per ogni $\epsilon > 0$, allora ciò implica che $t_j = t_{j-1}$, ma questo è in contrasto con la definizione di $P$ che avevo dato all'inizio: $t_{j-1} < 1 < t_j$.
Qualcuno mi può dare una mano a capire? Grazie in anticipo!
\( f(x) = \begin{cases} 1 \text { per } x = 1 \\ 0 \text { altrove} \end{cases} \)
Io so che una funzione è integrabile sse $U(f, P) - L(f, P) < \epsilon$ per ogni $\epsilon > 0 $, dove:
$U$ è la somma delle aree per "eccesso" (upper)
$L$ è la somme delle aree per "difetto" (lower).
Uso la notazione che ho trovato sullo spivak, non so quale sia quella standard in italiano.
La partizione $P$ è definita, arbitrariamente, come $P = {t_0 = 0, . . . , t_n = 2}$ con $t_{j-1} < 1 < t_j$.
Dalla definizione di $L$ (le aree per "difetto") ho che:
$L(f, P) = sum_{i=1}^{j-1} m_i(t_{i-1}-t_i) + m_j(t_j-t_{j-1}) + sum_{i=j+1}^{n} m_i(t_i - t_{i-1}) = 0$ sempre.
($m_i$ è il minimo, o meglio il punto inferiore, della funzione nell'intervallo $[i-1, i]$)
Se faccio la stessa cosa con $U$ (upper), ovvero le aree per eccesso, ottengo che
$U(f, P) = M_j(t_j-t_{j-1})$
dove $M$ è l'estremo superiore nell'intervallo $[j-1, j]$. Ovviamente $M = 1$, quindi la condizione affinché $f$ sia integrabile è:
Magari è semplicemente un problema mio (sto studiano per diletto questo cose e non sono molto pratico con la logica matematica), ma se la disequazione sopra scritta deve essere vera per ogni $\epsilon > 0$, allora ciò implica che $t_j = t_{j-1}$, ma questo è in contrasto con la definizione di $P$ che avevo dato all'inizio: $t_{j-1} < 1 < t_j$.
Qualcuno mi può dare una mano a capire? Grazie in anticipo!
Risposte
"dRic":
Credo che il problema sia qui, P dev'essere un'opportuna partizione di $[0,2]$ (in tal caso per le somme superiori basta prendere $t_{j-1}=1-\epsilon/4$ e $t_j=1+\epsilon/4 $). Prova a riportare la definizione del libro di funzione integrabile.
(se poi ti fai un disegno capisci subito come partizioni 'larghe' possono approssimare solo fino a un certo punto)
la definizione, o per meglio dire 'una' definizione, corretta è la seguente:
data $f:J->RR$ con $J$ intervallo chiuso e limitato di $RR$ diremo che $f$ è integrabile secondo Riemann in $J$ se
data $f:J->RR$ con $J$ intervallo chiuso e limitato di $RR$ diremo che $f$ è integrabile secondo Riemann in $J$ se
$forallepsilon>0existsP inS(J):U(f,P)-L(f,P)
ove $S(J)$ è l'insieme delle suddivisioni di $J$
la funzione è ovunque nulla in $[0,2]$ tranne in $x=1$. Pertanto prendi un qualsiasi $epsilon>0$ e considerando la suddivisione ${0,1,2}$ si avrà che $U(f,P)-L(f,P)=0-0=0
Nota che ${0,1,2}$ ti va bene per qualsiasi $epsilon$ tu fissi...
poi puoi prendere pure le suddivisione più brutte della terra, ma se ci butti $1$ all'interno otterrai la tesi.
fine.
ove $S(J)$ è l'insieme delle suddivisioni di $J$
la funzione è ovunque nulla in $[0,2]$ tranne in $x=1$. Pertanto prendi un qualsiasi $epsilon>0$ e considerando la suddivisione ${0,1,2}$ si avrà che $U(f,P)-L(f,P)=0-0=0
poi puoi prendere pure le suddivisione più brutte della terra, ma se ci butti $1$ all'interno otterrai la tesi.
fine.
in questo commento avevo scritto qualcosa che non mi torna, ma non lo posso cancellare...
"anto_zoolander":
considerando la suddivisione ${0,1,2}$ si avrà che $U(f,P)-L(f,P)=0-0=0Nota che ${0,1,2}$ ti va bene per qualsiasi $epsilon$ tu fissi...
No, aspetta, non mi torna. Come fa $U(f, P)$ ad essere zero sulla suddivisione ${0, 1, 2}$?
"dRic":
Se hai definito correttamente tutti i simboli (e tu lo hai fatto) puoi usare un po' la notazione che vuoi, a patto che non sia troppo strampalata. Le notazioni standard in inglese sono standard pure in italiano.
mi sono gettato con troppa leggerezza mancando di chiarezza, ti spiego.
Il fatto è che ho seguito la strada delle somme superiori e inferiori avendo in testa tutt'altro.
Usiamo un'altra definizione di integrabilità, che era quella che avevo in mente.
Sai che una funzione è integrabile se e solo se l'integrale superiore coincide con l'integrale inferiore, no?
L'integrale inferiore è sicuramente $0$, vogliamo mostrare che anche l'integrale superiore lo è.
Presa la suddivisione $P={0,1,2}$ la funzione definita esattamente come $f$ è una funzione a gradino su $P$ che maggiora $f$ su tutto l'intervallo.
Ricorda che una funzione $v$ è a gradino su un intervallo $J$ se esiste una suddivisione $P={x_0,...,x_n}$ di $J$ tale che $forallj in{1,...,n} exists! c inRR:v(x)=c,forallx in(x_(j-1),x_j)$
in poche parole su ciascuno degli intervalli aperti disgiunti di $JsetminusP$ la funzione sia costante.
Nel nostro caso la funzione
$v(x):={(0 if x in[0,1)),(1 ifx=1),(0 if x in(1,2]):}$ è una funzione a gradino su ${0,1,2}$
questo cosa significa? che per ogni $epsilon>0$ esiste questa funzione a gradino che maggiora $f$ su tutto l'intervallo e quindi il suo integrale, farà parte dell'insieme di tutti gli integrali delle funzioni a gradino che maggiorano $f$ su tale intervallo, ma ne sarà anche il valore più piccolo.
Per quanto riguarda le somme superiori e inferiori, non so se si possa risolvere lavorando sulle somme stesse.
plus:
per risolverla in modo 'semplice' concettualmente parlando, si può vedere $f$ stessa come una funzione a gradino e quindi porre dalla definizione che
di fatto ricorda che data una funzione $v:J->RR$ che sia a gradino su $J$ si pone
ove gli $P={x_0,...,x_n}$ è una suddivisione di $J$ in cui $v$ risulta essere a gradino.
Il fatto è che ho seguito la strada delle somme superiori e inferiori avendo in testa tutt'altro.
Usiamo un'altra definizione di integrabilità, che era quella che avevo in mente.
Sai che una funzione è integrabile se e solo se l'integrale superiore coincide con l'integrale inferiore, no?
L'integrale inferiore è sicuramente $0$, vogliamo mostrare che anche l'integrale superiore lo è.
Presa la suddivisione $P={0,1,2}$ la funzione definita esattamente come $f$ è una funzione a gradino su $P$ che maggiora $f$ su tutto l'intervallo.
Ricorda che una funzione $v$ è a gradino su un intervallo $J$ se esiste una suddivisione $P={x_0,...,x_n}$ di $J$ tale che $forallj in{1,...,n} exists! c inRR:v(x)=c,forallx in(x_(j-1),x_j)$
in poche parole su ciascuno degli intervalli aperti disgiunti di $JsetminusP$ la funzione sia costante.
Nel nostro caso la funzione
$v(x):={(0 if x in[0,1)),(1 ifx=1),(0 if x in(1,2]):}$ è una funzione a gradino su ${0,1,2}$
questo cosa significa? che per ogni $epsilon>0$ esiste questa funzione a gradino che maggiora $f$ su tutto l'intervallo e quindi il suo integrale, farà parte dell'insieme di tutti gli integrali delle funzioni a gradino che maggiorano $f$ su tale intervallo, ma ne sarà anche il valore più piccolo.
Per quanto riguarda le somme superiori e inferiori, non so se si possa risolvere lavorando sulle somme stesse.
plus:
per risolverla in modo 'semplice' concettualmente parlando, si può vedere $f$ stessa come una funzione a gradino e quindi porre dalla definizione che
$intf(x)dx:=0*(1-0)+0*(2-1)$
di fatto ricorda che data una funzione $v:J->RR$ che sia a gradino su $J$ si pone
$intv(x)dx:=sum_(k=1)^(n)c_k*(x_k-x_(k-1))$
ove gli $P={x_0,...,x_n}$ è una suddivisione di $J$ in cui $v$ risulta essere a gradino.
"dRic":
Magari è semplicemente un problema mio (sto studiano per diletto questo cose e non sono molto pratico con la logica matematica), ma se la disequazione sopra scritta deve essere vera per ogni $\epsilon > 0$, allora ciò implica che $t_j = t_{j-1}$,
No, perché la partizione dipende da \(\epsilon\).
In questo caso specifico, la funzione è integrabile e il suo integrale vale \(0\). Dimostrazione. Siccome \(f\ge 0\), allora
\[\tag{1}
0\le L(f, P)\le U(f,P)
\]
per ogni partizione \(P\). Sia \(\epsilon>0\). Scegliendo la partizione
\[
P_\epsilon=\{0, 1-\tfrac\epsilon2, 1, 1 + \tfrac\epsilon 2, 2\}
\]
si ha che \(U(f, P_\epsilon)=\epsilon\). Abbiamo così dimostrato che per ogni \(\epsilon>0\) esiste una partizione \(P_\epsilon\) tale che
\[
0\le L(f,P_\epsilon)\le U(f, P_\epsilon)\le \epsilon, \]
da cui consegue la tesi.
@dissonance
@anto_zoolander
grazie per la minuziosa spiegazione, ma non riesco proprio a capire il tuo ragionamento sulla funzione a gradino... ci ho provato, ma il mio cervello si disconnette... leggo le parole, ma non capisco
@dissonance
la tua dimostrazione invece mi è chiara, ed è per questo che credo di aver capito il mio problema (che è molto più banale di quello che pensassi).
Se io ho due numeri $a$ e $b$ che sono scelti arbitrariamente affinché valga la relazione:
$a - b < \epsilon \text { }\forall \epsilon > 0$
ciò non implica che $a = b$, giusto o sbagliato? Credo che il mio problema stia tutto nell'interpretare questa cosa.
grazie per la minuziosa spiegazione, ma non riesco proprio a capire il tuo ragionamento sulla funzione a gradino... ci ho provato, ma il mio cervello si disconnette... leggo le parole, ma non capisco

@dissonance
la tua dimostrazione invece mi è chiara, ed è per questo che credo di aver capito il mio problema (che è molto più banale di quello che pensassi).
Se io ho due numeri $a$ e $b$ che sono scelti arbitrariamente affinché valga la relazione:
ciò non implica che $a = b$, giusto o sbagliato? Credo che il mio problema stia tutto nell'interpretare questa cosa.
Tra l'altro non riesco a capire un altra cosa. A me piace di più la definizione (di integrabilità):
$\text {inf} {U(f, P)} = \text {sup} {L(f, P)}$ e non riesco a capire come faccia ad essere equivalente ad $U(f, P) - L(f, P) < \epsilon$ (scusate se tralascio tutti i "per ogni" e gli intervalli)
come dice @dissonance al massimo trovo che $U(f, L) \le \epsilon $, quindi al massimo so che $\text{inf}{U(f,P)} \le \epsilon$, ma, invece, so per certo che $\text{sup} {L(f, P)} = 0$ perché $L(f, P) = 0$ sempre. Quindi come faccio a concludere che $\text {inf} {U(f, P)} = \text {sup} {L(f, P)}$ ?
Posso dire che se $\text{inf}{U(f,P)} \le \epsilon$ $\forall \epsilon > 0$ allora $U(f, P) = 0$? Non credo...
$\text {inf} {U(f, P)} = \text {sup} {L(f, P)}$ e non riesco a capire come faccia ad essere equivalente ad $U(f, P) - L(f, P) < \epsilon$ (scusate se tralascio tutti i "per ogni" e gli intervalli)
come dice @dissonance al massimo trovo che $U(f, L) \le \epsilon $, quindi al massimo so che $\text{inf}{U(f,P)} \le \epsilon$, ma, invece, so per certo che $\text{sup} {L(f, P)} = 0$ perché $L(f, P) = 0$ sempre. Quindi come faccio a concludere che $\text {inf} {U(f, P)} = \text {sup} {L(f, P)}$ ?
Posso dire che se $\text{inf}{U(f,P)} \le \epsilon$ $\forall \epsilon > 0$ allora $U(f, P) = 0$? Non credo...
"dRic":
@anto_zoolander
grazie per la minuziosa spiegazione, ma non riesco proprio a capire il tuo ragionamento sulla funzione a gradino... ci ho provato, ma il mio cervello si disconnette... leggo le parole, ma non capisco![]()
![]()
Veramente non ci ho capito niente manco io. Il fatto è che anto si mette a scrivere prima di pensare, come gli ripeto sempre. Il risultato è che non si capisce niente.
@dissonance
Attenzione. Intanto, tu vuoi dire \(|a-b|<\epsilon\). Senza il valore assoluto quella differenza non significa niente; immagina per esempio \(a=0.001\) e \(b=\text{un miliardo}\).
In secondo luogo, se \(a\) e \(b\) non dipendono da \(\epsilon\), allora è vero che \(|a-b|\le \epsilon\) per ogni \(\epsilon>0\) implica che \(a=b\). Altrimenti non è vero.
@dRic: Ti lascio un paio di esercizi standard sui numeri reali, tanto per chiarirti le idee sulle proprietà che vorresti usare:
Siano $a,b in RR$. Provare che:
[*:1pms5dfc] se per ogni $epsilon > 0$ risulta $a - b < epsilon$ (oppure $a - b <= epsilon$) allora $a <= b$;
[/*:m:1pms5dfc]
[*:1pms5dfc] se per ogni $epsilon > 0$ risulta $a - b > epsilon$ (oppure $a - b >= epsilon$) allora $a >= b$;
[/*:m:1pms5dfc]
[*:1pms5dfc] se per ogni $epsilon > 0$ risulta $|a - b| < epsilon$ (oppure $|a - b| <= epsilon$) allora $a = b$.[/*:m:1pms5dfc][/list:u:1pms5dfc]
Suggerimento: ragionare per assurdo.
Grazie @dissonace e @gugo82. Stasera risponderò ai messaggi perché sento di essere vicino, ma c'è una cosa che ancora mi sfugge
Scusate il ritardo. Parto con gli esercizi proposti da @gugo82 perché non sono molto pratico con queste dimostrazioni, quindi chiedo conferma.
Parto da questo:
Abbiamo verificato che per ogni $epsilon > 0$ risulta $a - b <= epsilon$. Ipotizzo, per assurdo, che $a > b$, ed in particolare prendo arbitrariamente $a = b + 2 epsilon$. In questo caso $a-b = 2 epsilon > epsilon$ che è in contrasto con la tesi.
Gli altri 2 punti penso si verifichino in maniera analoga.
Parto da questo:
Siano $a,b in RR$. Provare che:
- se per ogni $epsilon > 0$ risulta $a - b < epsilon$ (oppure $a - b <= epsilon$) allora $a <= b$;
Abbiamo verificato che per ogni $epsilon > 0$ risulta $a - b <= epsilon$. Ipotizzo, per assurdo, che $a > b$, ed in particolare prendo arbitrariamente $a = b + 2 epsilon$. In questo caso $a-b = 2 epsilon > epsilon$ che è in contrasto con la tesi.
Gli altri 2 punti penso si verifichino in maniera analoga.
Adesso sono apposto con la matematica, ma il mio problema è che non riesco ad immaginarmi questa cosa. Graficamente se mi metto a disegnare i rettangoli che approssimano la funzione dovrei disegnare un rettangolo che ha altezza 1 e base 0, cioè prendere i due estremi della base e farli quasi coincidere. Però se non si toccano in x=1, il segmentino sarà infinitesimo, ma non zero e quindi il rettangolo avrà area infinitesima ma non nulla... Sbaglio qualcosa?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.