Definizione di dominio
salve
il dominio sn tutti quei elemnti che nn rendono nulla la funzione??? se non cosi me lo potreste spiegare grazie!!
il dominio sn tutti quei elemnti che nn rendono nulla la funzione??? se non cosi me lo potreste spiegare grazie!!
Risposte
Non dove è nulla la funzione...Stai attento..il dominio è l'insieme su cui la funzione è definita...
La funzione $f(x)=x$ in $x=0$ si annulla ma il dominio di questa funzione è banalmente tutto $R$ e cioè è definita anche per $x=0$..
"pablitoss12":
salve
Questo che tu dici è importante al denominatore e come argomento di un logaritmo ma non per tutte le funzioni! Ad esempio il dominio di una radice pari
$sqrt(x)$ è $x >= 0$, quindi anche qui quando la $x$ è 0 la funzione è valida, ma non per i numeri negativi essendo una radice di indice pari!
$log(1 + x)$ qui devi imporre che all'interno del logaritmo non ci siano numeri negativi e lo zero quindi il dominio sarà $1 + x > 0$
va da se dunque che se hai $1/log(1 + x)$ non solo devi imporre la condizione di sopra, ma anche che $1 + x != 1$, perchè come ben sai $log1 = 0$ che al denominatore non può esserci!
credo di aver capito
il dominio di 2sinx è tutto R ??
se abbiamo un denominatore dobbiamo escludere dal dominio i valori che danno 0 al denominatore giusto??
grazie
il dominio di 2sinx è tutto R ??
se abbiamo un denominatore dobbiamo escludere dal dominio i valori che danno 0 al denominatore giusto??
grazie
Si tutto esatto
$f(x)=sqrt(x^2-1)+2x$
invece il dominio di questa è [o+inf) giusto??perchè la radice deve essere >=0 ok?'
invece il dominio di questa è [o+inf) giusto??perchè la radice deve essere >=0 ok?'
il radicando deve essere maggiore o uguale a zero...il risultato postato da te è sbagliato..
si hai ragione è [1 ;+inf) perchè se includevo lo 0 sotto la radice veniva -1 è nn puo
giusto???
giusto???
$x^2-1>0$ per $x<-1$ e $x>1$
"pablitoss12":
$f(x)=sqrt(x^2-1)+2x$
Attento! Devi risolvere la disequazione $x^2-1>=0$
verificata da tutti gli x tali che $(-oo,-1]vv[1,+oo)$
Questo è anche il dominio cercato
quindi
$D=(-oo,-1]U[1,+oo)$
prima avevo mancato l'uguale...
$D=(-oo,-1]U[1,+oo)$
prima avevo mancato l'uguale...
si giusto ...anche se ho sbagliato ho capito
pero sto messo male il 18 ho una prova all'univ.... un altra cosa che nn ho capito è il teorema del confronto apro un nuovo topic??? o me lo potete spiegare qui??
pero sto messo male il 18 ho una prova all'univ.... un altra cosa che nn ho capito è il teorema del confronto apro un nuovo topic??? o me lo potete spiegare qui??
"pablitoss12":
si hai ragione è [1 ;+inf) perchè se includevo lo 0 sotto la radice veniva -1 è nn puo
giusto???
semplificati la vita dicendo semplicemente che $x^2 - 1 >= 0$ ti risolvi la disequazione ed hai i valori che ti danno il dominio, in questo caso $(-infty, -1]U[1, +infty)$
edit
scusate ho postato un istante dopo
"maurymat":
verificata da tutti gli x tali che $(-oo,-1]vv[1,+oo)$
Proprio per essere puntiglioso: non puoi usare il vel $\vee$ poiché gli intervalli sono insiemi, ma devi usare il simbolo di unione $\cup$.
il dominio di questa funzione
$cos 1/(1-x)
seguite il mio ragionamento la x al denominatore nn puo dare 0 quindi il valore che da 0 è 1 dominio del coseno è tutto R quindi R{1} giusto??
$cos 1/(1-x)
seguite il mio ragionamento la x al denominatore nn puo dare 0 quindi il valore che da 0 è 1 dominio del coseno è tutto R quindi R{1} giusto??
"pablitoss12":
$cos 1/(1-x)
scusa non capisco intendi $cos(1/(1 - x))$??
ah si scusami ho sbagliato a scrivere con matlab
"pablitoss12":
$cos 1/(1-x)
intendevi $RR$ \{1}
Il dominio della funzione coseno è $RR$
L'argomento però è una frazione, quindi basta che escludi il caso in cui il denominatore si annulla...
$D=(-oo,1)U(1,+oo)$
L'argomento però è una frazione, quindi basta che escludi il caso in cui il denominatore si annulla...
$D=(-oo,1)U(1,+oo)$
"clockover":
[quote="pablitoss12"]il dominio di questa funzione
$cos 1/(1-x)
intendevi $RR$ \{1}[/quote]
si questo volevo intendere...
è fatto bene scrivendo cosi oppure devo scrivere in un altro modo??