Definizione di curva.

muvk
Ho perso una lezione causa forza maggiore e dopo aver preso gli appunti da un amico, stesso giorno, mi ritrovo ad affrontare la definizione di curva. :(
Forse chiedo troppo ma vorrei una discussione in merito perchè qualche parte non la capisco ed ho una vaga impressione che sarà importante per Analisi II

Una curva è una funzione:
$f:I rarr cc(R) ^(n) , n \geq 1 $

Poi lui scrive:
$f:cc(R) ^(n) rarr cc(R)$ scalare ( e fino a qui ci sono )
$f:cc(R)^(del) rarr cc(R)^(n)$ vettoriale con $del$ qualsiasi numero ( qua credo che $del$ deve appartenere agli interi no? )
Poi altre tre che sembrano però nozioni generali.
$f:cc(R) rarr cc(R)^(n)$ curve ( invece dell'intervallo ha messo tutto $cc(R)$ )
$f:cc(R)^(n) rarr cc(R)^(n)$ campi vettoriali
$f:cc(R)^2 rarr cc(R)^3$ superfici ( Ora dirò forse una boiata assurda, ma in $cc(R)^3$ non abbiamo volumi? )

La curva quindi sarebbe una funzione che passa da un intervallo in $cc(R)$ nel campo $cc(R)^n$giusto?
Avete qualcosa da aggiungere alla definizione?

Grazie in anticipo. ( avrei anche altre cose qui da porvi ma credo che per ora sia sufficiente questa parte, forse l'altra riesco ad uscirne da solo :-D )

Risposte
Camillo
Qualche esempio puù servire a chiarire : naturalmente la parola curva va intesa in senso lato ... significa anche superficie, ipersuperficie, etc.

$f: I rarr RR^n, n>=1 $ Esempio : $ f(x)=(3x+2,lnx,sqrt(x-10)); n=3 $ la funzione ha 3 componenti per ogni valore di $ x $ appartenente al dominio.

$f : RR^n rarr RR $ scalare Esempio : $f=f(x,y,z,t)=x^2-3y logz +sqrt(t^3-5) ; n=4 $ è una funzione a un solo valore ma è funzione di 4 variabili in questo caso.

$f: RR^delta rarr RR ^n $ vettoriale Esempio $f= (f_1(x,y),f_2(x,y),f_3(x,y))$ Esempio : $f=(3x^2-y,xy+5,xlogy) ; delta=2, n=3 $.

$f: RR^2rarr RR^3 $ superficie $ z=f(x,y) $ , in forma implicita ad es. $ x^2+y^2+z^2=R^2 $ è l'equazione della superficie sferica di centro l'origine e raggio $R$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.