Definizione alternativa di rotore

hint1
Buonasera, sul mio libro di Analisi II (Apostol) ho trovato la seguente definizione alternativa di rotore:

C'è un modo per dimostrarla usando il teorema della divergenza o roba simile? Grazie in anticipo

Risposte
dissonance
Se è una definizione non la devi dimostrare. Se invece quell'identità è un teorema, dove quindi [tex]\text{rot}F(a)[/tex] è definito nel modo solito, allora puoi sfruttare questa identità di calcolo vettoriale:

[tex]$\[ \iint _{\partial V} \vec{n} \times \vec{F}\, dS = \iiint _{V} \nabla \times \vec{F} \, dV \][/tex]

e osservare quindi che a secondo membro della tua identità compare il limite di una media integrale su un volume (immagino che sia una sfera o qualcosa del genere) al tendere a zero del volume stesso. Per la regolarità di [tex]\vec{F}[/tex] (precisamente occorre la classe [tex]C^1[/tex]) questo è proprio [tex]\nabla \times \vec{F}[/tex].

hint1
È proprio quello che cercavo :!: questa identità ha un nome in letteratura?

dissonance
No, non credo che abbia molti usi. Comunque puoi consultare Div, grad, curl and all of that di Schey, esercizio III-29.

hint1
Lascio a chi vuole leggerla l'idea per ricavare l'identità di dissonance: (con [tex]\vec i,\ \vec j,\ \vec k[/tex] indico i versori degli assi)
uso il teorema della divergenza con [tex]\vec F\times \vec i[/tex] e ottengo [tex]$\iint _{\partial V} \vec{n} \cdot (\vec{F}\times\vec i)\, dS = \iiint _{V} \nabla \cdot (\vec{F}\times\vec i)\, dV[/tex]
Osservo che (proprietà del prodotto misto)
[tex]\bullet\ \ \vec{n} \cdot (\vec{F}\times\vec i)=(\vec n \times \vec F)\cdot\vec i[/tex]
[tex]\bullet\ \ \nabla \cdot (\vec{F}\times\vec i)=(\nabla\times \vec F)\cdot\vec i[/tex]
dunque [tex]$\left(\iint _{\partial V} \vec n \times \vec F\, dS\right)\cdot\vec i = \left(\iiint _{V} \nabla\times \vec F\, dV\right)\cdot\vec i[/tex]
e ripetendo lo stesso ragionamento con [tex]\vec j[/tex] e [tex]\vec k[/tex] ottengo che le componenti dei due membri dell'identità sono uguali.
Grazie ancora a dissonance :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.