Decrescenza funzione
Vi chiedo di dipanare questo mio dubbio.
Mi si chiede di determinare quando la funzione $y=arctg(1/x)$ è decrescente.
Ho calcolato la derivata prima che vale $doty= - 1/ (1+x^2)$, che è sempre negativa, per cui la mia risposta è stata
la funzione è sempre decrescente
il problema è che le opzioni recitavano:
a) decrescente per $x>0$
b) decrescente per ogni $x!=0$
questo escludeva la risposta che avrei dato esaminando soltanto la derivata prima, e cioè il fatto che fosse sempre decrescente.
Studiando la funzione in $0$, ho notato che il limite sinistro vale $-pi/2$ e quello destro $pi/2$, quindi la risposta esatta è la $a)$
Domanda: dove sbagliavo dicendo che essendo la derivata prima sempre negativa, la funzione era sempre decrescente?
Mi si chiede di determinare quando la funzione $y=arctg(1/x)$ è decrescente.
Ho calcolato la derivata prima che vale $doty= - 1/ (1+x^2)$, che è sempre negativa, per cui la mia risposta è stata
la funzione è sempre decrescente
il problema è che le opzioni recitavano:
a) decrescente per $x>0$
b) decrescente per ogni $x!=0$
questo escludeva la risposta che avrei dato esaminando soltanto la derivata prima, e cioè il fatto che fosse sempre decrescente.
Studiando la funzione in $0$, ho notato che il limite sinistro vale $-pi/2$ e quello destro $pi/2$, quindi la risposta esatta è la $a)$
Domanda: dove sbagliavo dicendo che essendo la derivata prima sempre negativa, la funzione era sempre decrescente?
Risposte
La risposta corretta è la b) in quanto la tua funzione non è definita in \(0\).
Ciao. In realtà è decrescente (in senso stretto) per $x<0$ oppure per $x>0$, ma separatamente. Scritte così è corretta la (a), nel senso che è decrescente per $x<0$ OPPURE per $x>0$. Non è decrescente per $x!=0$ come si verifica facilmente mettendo $x_1=-1$ e $x_2=+1$; è evidentemente: $x_2>x_1$ mentre NON è: $arctan x_2
Comunque la derivata di: $arctan(1/x)$ è: $-1/(x^2+1)$ purchè sia $x!=0$.
Comunque la derivata di: $arctan(1/x)$ è: $-1/(x^2+1)$ purchè sia $x!=0$.
esatto Pallit, il disegno della funzione fuga ogni dubbio.
Il fatto che anche Max sia stato tratto in inganno conferma la scivolosità del quesito
Il fatto che anche Max sia stato tratto in inganno conferma la scivolosità del quesito