Decrescenza di una successione

itisscience
salve ragazzi, devo studiare il carattere di una serie.

la serie in questione è la seguente: $ sum_(n =0 \) ^{oo}cos(npi)((√(n+1))-√n) $

è una serie a termini positivi, inoltre razionalizzando e scrivendo $ cos(npi)=(-1)^n $ si giunge a
$ sum_(n =0 \) ^{oo}(-1)^n (1/((√(n+1))+√n) ) $ .

è infinitesima, ma resta da dimostrare che è decrescente in modo tale che il criterio di leibniz mi garantisca che la serie converge.

per dimostrare la decrescenza calcolo la derivata prima e la pongo <0. mi darà i valori di n per cui la derivata prima sarà definitivamente negativa, da un certo punto in poi.
solo che non riesco a farlo concretamente.

stesso problema con la serie $ sum_(n =1 \) ^{oo}(-1)^n1/n $ . non so come dimostrare la decrescenza

Risposte
pilloeffe
Ciao itisscience,

Scusa ma... Qual è la definizione di successione decrescente?
Successione, non serie, dovresti correggere anche il titolo dell'OP... :wink:

itisscience
una successione $ {a_k} $ è decrescente se $ a_k>a_{k+1} $ per ogni $ k $

prendiamo per esempio la seconda che ho scritto: $ sum_(n =0 \) ^{oo}(-1)^n1/n $
otteniamo: $ -1 +1/2 -1/3 +1/4 ...$ quindi studio la derivata prima, no?

pilloeffe
"itisscience":
... quindi studio la derivata prima, no?

No... :wink:
Devi semplicemente dimostrare che $ a_(n+1) < a_n $
Chi è $a_n $ nel tuo caso?

gugo82
Macché derivata prima!
Perché vuoi complicarti la vita?

Guarda bene: come sono le successioni $sqrt(n)$ e $sqrt(n+1)$? E com'è la loro somma? E com'è il reciproco di quest'ultima?

P.S.: Mi pare superfluo ribadire che le successioni non si possono derivare, ma quando ci vuole, ci vuole... :twisted:

itisscience
$ √n $ e $ √(n+1) $ sono due successioni crescenti, la loro somma è una successione crescente quindi il reciproco sarà decrescente. corretto?

mi mandava in tilt quel $ (-1)^n $ all'inizio. non devo considerarlo?

ps. avrei derivato $ f(x)=cos(xpi)(√(x+1)-√(x)) $

gugo82
"itisscience":
$ √n $ e $ √(n+1) $ sono due successioni crescenti, la loro somma è una successione crescente quindi il reciproco sarà decrescente. corretto?

Sì, e visto che sono anche positive, sei sicuramente a cavallo.

"itisscience":
mi mandava in tilt quel $ (-1)^n $ all'inizio. non devo considerarlo?

Il teorema di Leibniz che dice?

"itisscience":
ps. avrei derivato $ f(x)=cos(xpi)(√(x+1)-√(x)) $

Peggio mi sento...

itisscience
ok ho capito, l'unica cosa non chiara è cosa non basta per dimostrare la decrescenza

pilloeffe
Beh, si ha:

$a_n = 1/(\sqrt{n + 1}+\sqrt{n}) \implies a_{n + 1} = 1/(\sqrt{n + 2}+\sqrt{n + 1}) $

Devi dimostrare che $a_{n + 1} < a_n \iff 1/(\sqrt{n + 2}+\sqrt{n + 1}) < 1/(\sqrt{n + 1}+\sqrt{n}) $

Non mi pare complicato... :wink:
(risulta che è vero $\AA n >= 0 $)

gugo82
@ itisscience:
"itisscience":
ok ho capito, l'unica cosa non chiara è cosa non basta per dimostrare la decrescenza

Nulla... Avevo scritto di corsa, ma ho corretto subito dopo.

@ pilloeffe: Beh, ma perché sciropparsi tutti quei conti se si può fare tutto "a occhio"?

pilloeffe
"gugo82":
@ pilloeffe: Beh, ma perché sciropparsi tutti quei conti se si può fare tutto "a occhio"?

No, no, nessun sciroppamento di conti, ho solo impostato la disequazione... :wink:
Essendo tutte quantità positive, si può anche riscrivere nella forma equivalente

$ (\sqrt{n + 1}+\sqrt{n})/(\sqrt{n + 2}+\sqrt{n + 1}) < 1 $

che come giustamente hai scritto "a occhio" si vede ancora meglio che è vera $\AA n \ge 0 $

itisscience
certo, grazie.
quindi devo sempre cercare di dimostrare la decrescenza semplicemente mostrando un termine è più grande di quello successivo. non scomodo mai la derivata prima?

pilloeffe
"itisscience":
non scomodo mai la derivata prima?

"gugo82":
P.S.: Mi pare superfluo ribadire che le successioni non si possono derivare [...]

Forse non è poi così superfluo... :wink:

itisscience
ultime domandae che mi permetteranno (spero) di risolvere i miei dubbi sulla decrescenza.
la serie in questione è $ sum_(n =1) ^{+oo}(-1)^{n+1}n^alpha(e^(1/n)-1) $ e voglio usare il criterio di Leibniz.
non ho problemi nel capire che $ n^alpha(e^(1/n)-1) $ è una successione positiva e infinitesima, ma il motivo della decrescenza, ancora una volta, non mi è chiara perchè non riesco a dimostrarla come fatto prima.

stesso problema l'ho riscontrato in $ sum_(n =1) ^{+oo}[1/n-log(1+1/n)] $ di cui voglio dimostrare che si tratta di una successione a termini positivi e decrescente. ho pensato che potessi farlo passando allo sviluppo di taylor perchè così il tutto diventa molto più semplice: $ 1/n-(1/n-1/(2n^2)+o(1/n^3))=1/(2n^2)+o(1/n^3) $ che è chiaramente positiva e decrescente.

pilloeffe
La seconda serie col logaritmo è convergente perché è a termini positivi (cosa c'entra in questo caso il criterio di Leibniz?) e si comporta come la serie armonica generalizzata con $\alpha = 2 $ e fra l'altro è una serie molto particolare convergente alla costante di Eulero-Mascheroni $\gamma$:

$\sum_{n = 1}^{+\infty}[1/n-log(1+1/n)] = \gamma = 0,5772156649... $

Per la prima serie invece
"itisscience":
non ho problemi nel capire che $n^{\alpha}(e^{1/n}−1) $ è una successione positiva e infinitesima

Non ne sarei proprio così sicuro, qui c'è da fare una discussione a seconda del valore di $\alpha $: se $\alpha = 1 $ cosa accade per $n \to +infty $? Considera che $ (e^{1/n}−1) $[tex]\sim[/tex] $1/n $ sicché la serie assoluta diventa la serie armonica generalizzata... :wink:

gugo82
Quest’ultimo è un caso più delicato, fondamentalmente perché hai il prodotto di due successioni, i.e. quelle di termini generali $n^alpha$ ed $e^(1/n) - 1$, positive che in generale non hanno la stessa monotonia (la seconda è strettamente decrescente, ma la monotonia della prima dipende da $alpha$[nota]Ed è strettamente crescente [risp. decrescente] quando $alpha > 0$ [risp. $<0$], altrimenti è costante (se $alpha = 0$).[/nota]).
Quindi puoi concludere che c'è decrescenza stretta in maniera diretta solo se $alpha <= 0$; per $alpha > 0$, invece, ti serve un ragionamento meno elementare… E puoi provare in diversi modi.

Innanzitutto, $e^(1/n) - 1$ è infinitesima d’ordine $1$, cosicché $e^(1/n) - 1 ~~ 1/n$ e $n^ alpha (e^(1/n) - 1) ~~ 1/n^(1-alpha)$.
Ciò implica che per $alpha >= 1$ la serie non soddisfa la Condizione Necessaria alla Convergenza, quindi diverge positivamente; mentre per $0 <= alpha < 1$ devi fare necessariamente altre indagini.[nota]Questo ragionamento mostra anche che Leibniz non serve a nulla nel caso in cui è immediatamente applicabile, cioè per $alpha < 0$: infatti, se $alpha$ è negativo, gli addendi sono infinitesimi d’ordine $>1$ e c’è convergenza assoluta.[/nota]

Un modo, che è quello che proponi, consiste nel notare che la successione $a_n := n^alpha (e^(1/n) - 1)$ è formata dai valori assunti in $x = n in NN$ dalla funzione $f(x) := x^alpha (e^(1/x) - 1)$ -definita, continua e di classe $C^oo$ almeno in $]0, +oo[$-.
Quindi per stabilire la monotonia di $a_n$ ti basta dimostrare che $f(x)$ è decrescente (almeno per $x$ “grandi”): vista la regolarità di $f(x)$, ciò può essere fatto studiando il segno della sua derivata prima.[nota]Quindi, quando derivi, non stai derivando $a_n$, ma una funzione regolare (tra le tante possibili) di cui gli $a_n$ sono i valori assunti sui numeri naturali.[/nota]

Un altro modo può essere quello di sfruttare bene la definizione di monotonia e disuguaglianze note.
Oppure altro, dipende dalla particolare successione che hai davanti agli occhi.

Derivando trovi:

$f^\prime (x) = alpha x^(alpha - 1) (e^(1/x) - 1) - x^(alpha - 2) * e^(1/x) = x^(alpha - 2) * [(alpha x - 1) * e^(1/x) - alpha x]$

e basta studiare il segno del termine in parentesi quadre per capire come vanno le cose.
La disequazione risultante non è molto amichevole, perciò puoi ragionare col Teorema della Permanenza del Segno: dato che $lim_(x -> + oo) (alpha x - 1) * e^(1/x) - alpha x = -oo$, per $x$ “sufficientemente grandi” hai $f^\prime (x) < 0$.
Ne viene che $f(x)$ è strettamente decrescente per $x$ “sufficientemente grandi”, dunque $a_n$ è strettamente decrescente da un certo indice $nu_alpha$ in poi e sei a cavallo. 8-)

itisscience
le risposte sono state davvero esaustive, vi ringrazio.
mea culpa, della serie $ sum_(n =1) ^{+oo}[1/n-log(1+1/n)] $ voglio dimostrare solamente che sia una serie a termini positivi. non ho capito se il metodo da me proposto per vedere che sia positiva: $ 1/n-(1/n-1/(2n^2)+o(1/n^3))=1/(2n^2)+o(1/n^3) $ è valido. perchè altrimenti, sicuramente $ 1/n>log(1/n) $ ma non mi risulta intuitivo capire che valga anche $ 1/n>log(1+1/n) $ .

pilloeffe
"itisscience":
[...] voglio dimostrare solamente che sia una serie a termini positivi.

Beh, se davvero vuoi fare solo questo la cosa più semplice è tener presente la ben nota disuguaglianza

$log(1 + x) < x $

che vale senz'altro $\AA x > 0 $ (se fai un disegno delle due funzioni $y = log(1 + x) $ e $y = x $ lo vedi immediatamente). Poi poni $x := 1/n > 0 $ ed il gioco è fatto... :wink:

itisscience
perfetto, grazie davvero :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.