Decomposizione frazioni fratte

Bandit1
Ciao a tutti
mi spiegate per favore perchè c'è questa differenza tra i due tipi di funzioni?

$(1-s)/(s(s^2+1)^2)=$R(0)/s $ +(a_1s+b_1)/(s^2+1) + (a_2s+b_2)/(s^2+1)^2$

e quest'altra: $ (s^2-1)/(s^2+2s+4)^2= (a_1(s+1)+b_1)/((s+1)^2+3) + (a_2(s+1)+b_2)/((s+1)^2+3)^2

al denominatore ok, ma perchè al primo $(a_1s+b_1)$ ed al secondo $(a_1(s+1)+b_1)$?

Risposte
adaBTTLS1
non ho capito bene, penso però che nel secondo esempio si possa fare come nel primo, ma così sia per facilitare i conti successivi (peraltro non difficili).
oppure hanno scritto così semplicemente per dare un'indicazione su come procedere poi per separare in due integrali di cui uno riconducibile al logaritmo ed uno all'arcotangente. ciao.

Bandit1
ciao :-)

ma quindi sono equivalenti?
perchè ora vedevo anche ques'altra strana
$s/((s^2+2s+4)^2(s+1))=$R(-1)/s+ i termini come il secondo

adaBTTLS1
sì, le a dovrebbero venire le stesse mentre le nuove b dovrebbero essere le vecchie b meno a.

quest'ultima non la capisco, anche se mi dà l'idea che sia quoziente e resto di una divisione già effettuata.

Bandit1
forse dovrei aggiungere che sono delle decomposizioni per trovare residui.....
bo

adaBTTLS1
se dici anche tu "bo", io che devo dire?
se specifichi il contesto e scrivi le frasi ed i passaggi completi, forse qualcuno ti potrà aiutare...!

Bandit1
i passaggi sono quelli che ho riportato, oppure li mettevo senza problemi. però quelli sono

adaBTTLS1
no, forse non ho capito la domanda.
devi scrivere quella frazione come le altre?
se è così, alla somma precedente devi aggiungere $c/(s+1)$
fammi sapere. ciao.

Bandit1
no la domanda è quella iniziale: perchè la prima funzione viene scomposta in quel modo e la seconda in un altro modo?

adaBTTLS1
...allora abbandoniamo l'altro caso e torniamo alla domanda iniziale...

sembra un tentativo di scrivere tutto in funzione di un parametro t=s+1
(come in una sostituzione di variabile).
di più non so dirti. ciao.

P.S.: io avevo pensato che servisse per l'integrazione di funzioni razionali fratte..., ma tu non l'hai specificato, e quindi magari è tutto un altro contesto...!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.