Decomposizione di f in f+ e f-

Sossella1
Buonasera ragazzi,
mi sapete fornire, per cortesia, una dimostrazione sulla decomposizione di f in f+ e f- (relativa agli integrali)? Perchè il prof l'ha messo nelle dimostrazioni dei teoremi da sapere per effettuare l'orale di analisi ma, essendo uno studente lavoratore, non ero presente e nel libro non la trovo :cry:

Grazie a tutti

Risposte
Steven11
Posta un link al programma del professore, perché non capisco di che teorema parli.

Sossella1

Epimenide93
Per definizione \[f^+ (x) = \text{max}(f(x), 0), \quad f^- (x) = \text{max}(-f(x),0)\]nota che entrambe sono funzioni positive. Prova a disegnare il grafico di \(\sin^+ (x)\) e quello di \(\sin^- (x)\). Dovresti convincerti facilmente che \[f(x) = f^+ (x) - f^- (x), \quad \left | f (x) \right | = f^+ (x) + f^- (x)\]per la linearità dell'integrale (ti è nota?) \[\int_a^b f(x) dx = \int_a^b f^+ (x) dx - \int_a^b f^- (x) dx, \quad \int_a^b \left | f (x) \right | dx = \int_a^b f^+ (x) dx + \int_a^b f^- (x) dx\]

Sossella1
"Epimenide93":
Per definizione \[f^+ (x) = \text{max}(f(x), 0), \quad f^- (x) = \text{max}(-f(x),0)\]nota che entrambe sono funzioni positive. Prova a disegnare il grafico di \(\sin^+ (x)\) e quello di \(\sin^- (x)\). Dovresti convincerti facilmente che \[f(x) = f^+ (x) - f^- (x), \quad \left | f (x) \right | = f^+ (x) + f^- (x)\]per la linearità dell'integrale (ti è nota?) \[\int_a^b f(x) dx = \int_a^b f^+ (x) dx - \int_a^b f^- (x) dx, \quad \int_a^b \left | f (x) \right | dx = \int_a^b f^+ (x) dx + \int_a^b f^- (x) dx\]

Si si, ora ho capito cosa intendeva.

Ma posso concludere anche con $ |int_(a)^(b) f(x) dx| <= int_(a)^(b) |f(x)| dx $ questo $ AA b >= a $ ?

Epimenide93
"Sossella":
Si si, ora ho capito cosa intendeva.

Ma posso concludere anche con $ |int_(a)^(b) f(x) dx| <= int_(a)^(b) |f(x)| dx $ questo $ AA b >= a $ ?

Beh, sì, passare per questa "decomposizione" è uno dei modi per dimostrare quella disuguaglianza. Prova a scrivere esplicitamente la dimostrazione.

Sossella1
L'integrale improprio di 2° specie $ int_(a)^(b) f(x) dx $ si dirà assolutamente integrabile se
$ int_(a)^(b) |f(x)| dx $ convergente -> $ int_(a)^(b) f(x) dx $ convergente
Se $ |f(x)| $ è integrabile in $ [a,b] $, allora $ f(x) $ sarà assolutamente convergente in $ [a,b] $
Dimostrazione
Scompongo $ f(x) $ in $f_(+)(x)=max(f(x),0)$ = parte positiva di f e $f_(-)(x)=max(-f(x),0)$ = parte negativa di f
Entrambe le scomposizioni sono positive $ 0<=f_(+)(x) $ e $ f_(-)(x)<= |f(x)| $ quindi $ |f(x)| = f_(+)(x)+f_(-)(x) $
Per il teorema del confronto $ f_(+)(x) $ e $ f_(-)(x) $ sono integrabili in senso generalizzato, allora anche $f$ è integrabile in senso generalizzato infatti, utilizzando la proprietà della linearità dell'integrale in $[a,b]$,
$ int_(a)^(b) f(x)dx=int_(a)^(b)f_(+)(x) dx - int_(a)^(b)f_(-)(x) dx$ ma abbiamo $ |f(x)| = f_(+)(x)+f_(-)(x) $ perciò:
$ int_(a)^(b) |f(x)|dx=int_(a)^(b)f_(+)(x) dx + int_(a)^(b)f_(-)(x) dx $
Quindi:
$ |int_(a)^(b) f(x) dx| <= int_(a)^(b) |f(x)| dx $ $AA b>=a $
La stessa dimostrazione vale per un integrale improprio di 1° specie, basta sostituire b con x e passare al limite per $ x rarr oo $

Sossella1
Ciao ragazzi, volevo chiedervi:
1) se la dimostrazione che ho proposto è corretta.
2) se tale dimostrazione coincide con: se l'integrale converge assolutamente, allora converge semplicemente.

Grazie a tutti :oops:

Epimenide93
Scusa se mi son dimenticato di rispondere, ultimamente sono stato impegnato, e mi è passato di mente!

Comunque sì, la dimostrazione mi sembra corretta, anche se non capisco perché la proponi per integrali impropri.

Sossella1
"Epimenide93":

Comunque sì, la dimostrazione mi sembra corretta, anche se non capisco perché la proponi per integrali impropri.

Perchè me lo chiede il prof come dimostrazione :?

"Epimenide93":

Scusa se mi son dimenticato di rispondere, ultimamente sono stato impegnato, e mi è passato di mente!

Comunque non ti preoccupare, sei stato gentilissimo ad aiutarmi :smt023 :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.