Data una successione studiare la serie

balbolao-votailprof
per esempio data la successione :$\{(a_1= 1/2),(a_(n+1)= a_n - (a_n)^2):}$

studiare il carattere della serie$\sum_{n=1}^\infty\(-1)^n a_n$

come si passa dalla successione allo studio della serie a livello teorico c'è qualche cosa che dice come fare???

Risposte
adaBTTLS1
in generale, c'è parecchia teoria, ed io non sono la persona più adatta a ricordartela...
in questo caso particolare, vedi che il secondo elemento è uguale al primo, e così via, i termini della successione sono tutti uguali ad 1/2 ....
dunque la successione è limitata, la serie corrispondente ( $Sigma_(n=1)^(+oo)\a_n$ ) no, la serie proposta è a segni alterni...
se ti fermi ad un numero dispari di termini hai somma parziale -1/2, se ti fermi dopo un numero pari di termini hai somma parziale 0.
la serie, quindi, pur essendo limitata, non ammette limite. (un modo per vederlo potrebbe essere il criterio del rapporto: il rapporto tra due qualsiasi termini consecutivi è -1...). ciao.

balbolao-votailprof
"adaBTTLS":
in generale, c'è parecchia teoria, ed io non sono la persona più adatta a ricordartela...
in questo caso particolare, vedi che il secondo elemento è uguale al primo, e così via, i termini della successione sono tutti uguali ad 1/2 ....
dunque la successione è limitata, la serie corrispondente ( $Sigma_(n=1)^(+oo)\a_n$ ) no, la serie proposta è a segni alterni...
se ti fermi ad un numero dispari di termini hai somma parziale -1/2, se ti fermi dopo un numero pari di termini hai somma parziale 0.
la serie, quindi, pur essendo limitata, non ammette limite. (un modo per vederlo potrebbe essere il criterio del rapporto: il rapporto tra due qualsiasi termini consecutivi è -1...). ciao.

come hai fatto a capire qual'è la serie corrispondente?

adaBTTLS1
io per "serie corrispondente" intendo la somma di tutti i termini della successione.

balbolao-votailprof
"adaBTTLS":
io per "serie corrispondente" intendo la somma di tutti i termini della successione.

si ma è una cosa che hai fatto ad intuizione no?

_prime_number
"adaBTTLS":
in questo caso particolare, vedi che il secondo elemento è uguale al primo, e così via, i termini della successione sono tutti uguali ad 1/2 .....

Non sono d'accordo.
$a_1 =1/2$
$a_2 = 1/2 - 1/4 = 1/4$
$a_3= 1/4-1/16 =3/16$ ...

La successione è a termini positivi (dato che $x^2 < x \rightarrow x-x^2 >0$ se $00 $).
Il suo limite è $0$. Per il criterio di Leibniz la serie converge.

Paola

adaBTTLS1
scusami... ho detto una sciocchezza che dipende da quello che ti ho scritto prima, cioè "perché i termini sono tutti uguali ad 1/2". in realtà non è vero:

$a_1=1/2$
$a_2=a_1 - a_1^2=1/2-1/4=1/4$
$a_3=a_2 - a_2^2=1/4-1/16=3/16$
$a_4=a_3 - a_3^2=3/16-9/256=39/256$
....
scusami ancora. ciao.

franced
"adaBTTLS":
scusami... ho detto una sciocchezza che dipende da quello che ti ho scritto prima, cioè "perché i termini sono tutti uguali ad 1/2". in realtà non è vero:

$a_1=1/2$
$a_2=a_1 - a_1^2=1/2-1/4=1/4$
$a_3=a_2 - a_2^2=1/4-1/16=3/16$
$a_4=a_3 - a_3^2=3/16-9/256=39/256$
....
scusami ancora. ciao.

infatti non mi tornava..

balbolao-votailprof
quello che non capisco è come prendere il termine generale da studiare della serie ,non posso limitarmi allo studio della semplice serie ma devo tenere in considerazione altre cose che mi suggerisce la successione...

franced
"prime_number":
[quote="adaBTTLS"]in generale, c'è parecchia teoria, ed io non sono la persona più adatta a ricordartela...
in questo caso particolare, vedi che il secondo elemento è uguale al primo, e così via, i termini della successione sono tutti uguali ad 1/2 .....

Non sono d'accordo.
$a_1 =1/2$
$a_2 = 1/2 - 1/4 = 1/4$
$a_3= 1/4-1/16 =3/16$ ...

La successione è a termini positivi (dato che $x^2 < x \rightarrow x-x^2 >0$ se $00 $).
Il suo limite è $0$. Per il criterio di Leibniz la serie converge.

Paola[/quote]

E' vero , basta il criterio delle serie a segni alterni.

Ma se invece vogliamo studiare la serie

$\sum_{k=0}^{+infty} a_k$

cosa succede?

A prima vista non è ovvio al 100%..

_prime_number
"adaBTTLS":

scusami ancora. ciao.

Vai tranquillo :-D io l'altro giorno ho detto di peggio in trigonometria ihihih...

@franced:
Nel caso che dici tu, io userei il criterio del rapporto: $\lim_{n \to + \infty} (a_{n+1})/a_n = \lim_{n \to + infty} (1-a_n)$. Ora, la successione è monotona dunque ha limite e di sicuro sarà strettamente minore di 1. Quindi il risultato del limite sarà a sua volta strettamente minore di 1 e dunque c'è la convergenza della serie.

@amarzendi
Non comprendo bene la tua difficoltà. Per studiare la serie tu devi sempre prenderne il termine, no? In questo caso non è però esplicito come potrebbe esserlo un confortante $1/n^2$ oppure un inquietante $(sen( n^3 - 4/n))^(ln5n)$, ma c'è solo un $a_n$.
Ora, a quel punto è sufficiente studiare la successione $a_n$, in modo da poter applicare i criteri che conosci.
Ad esempio, io ho visto che c'era il $(-1)^n$ e ho pensatoa Lebniz: mi diceva però che dovevo verificare che la successione $a_n$ fosse a termini positivi, decrescente e tendente a 0, e ho cercato di vederlo. Più chiaro?

Paola

adaBTTLS1
@ Paola
grazie per la comprensione...
la lentezza del mio computer questa mattina mi sta facendo impazzire...
ciao. complimenti e in bocca al lupo per i prossimi esami!

balbolao-votailprof
"prime_number":

@amarzendi
Non comprendo bene la tua difficoltà. Per studiare la serie tu devi sempre prenderne il termine, no? In questo caso non è però esplicito come potrebbe esserlo un confortante $1/n^2$ oppure un inquietante $(sen( n^3 - 4/n))^(ln5n)$, ma c'è solo un $a_n$.
Ora, a quel punto è sufficiente studiare la successione $a_n$, in modo da poter applicare i criteri che conosci.
Ad esempio, io ho visto che c'era il $(-1)^n$ e ho pensatoa Lebniz: mi diceva però che dovevo verificare che la successione $a_n$ fosse a termini positivi, decrescente e tendente a 0, e ho cercato di vederlo. Più chiaro?

Paola

si sei stata abbastanza chiara...pensavo che dovevo ricavarmi un altra serie prendendo spunto dalla successione e dalla serie data...invede è più semplice di quanto sembra...

_prime_number
"adaBTTLS":
@ Paola
complimenti e in bocca al lupo per i prossimi esami!

crepi il lupo!! :-D

@amarzendi
prova a fare qualche altro esercizio, così se hai la stessa difficoltà vediamo di risolverla :wink:, proverò a spiegartela in altro modo.

Ciao!

Paola

balbolao-votailprof
"prime_number":
[quote="adaBTTLS"]@ Paola
complimenti e in bocca al lupo per i prossimi esami!

crepi il lupo!! :-D

@amarzendi
prova a fare qualche altro esercizio, così se hai la stessa difficoltà vediamo di risolverla :wink:, proverò a spiegartela in altro modo.

Ciao!

Paola[/quote]

va bene ho un altro paio di esercizi di questo tipo se avrò problemi ti faccio sapere grazie per la disponibilità...

balbolao-votailprof
qualcuno mi sa dire se il ragionamento è giusto??

date le 2 successioni
$\{(b_1= 1),(b_2 = 1),(b_(n+2) = -b_n):}$
$\{(a_1 = 1/2),(a_(n+1)= a_n - (a_n)^2):}$

studiare il carattere della serie:

$\sum_{n=1}^\infty\b_n a_n$

$a_n$ è monotona decrescente e a termini di segno non negativo
invece :
$b_1=1$
$b_2=1$
$b_3=-1$
$b_4=-1$
$b_5=1$
$b_6=1$
...
quindi la successione $b_n$ è indeterminata...allora la serie è a segno variabile quindi l'unica cosa da poter fare è vedere l'assoluta convergenza
$\sum_{n=1}^\infty\|b_n a_n|$ =$\sum_{n=1}^\infty\|b_n |*|a_n|$=$\sum_{n=1}^\infty\|a_n|$
$\sum_{n=1}^\infty\|a_n|$ è assolutamente convergente quindi la serie$\sum_{n=1}^\infty\b_n a_n$ è convergente...

spero di non aver fatto gravi errori...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.