Dall'equazione del campo vettoriale all'equazione del potenziale
Buonasera a tutti,
nel risolvere un problema ho incontrato una difficoltà di calcolo.
L'obiettivo è calcolare $DeltaU$

Da qui, non so come muovermi.
Un'idea in realtà ce l'ho, ma ho paura che sia un po' fantasiosa:

Grazie a chi vorrà aiutarmi
nel risolvere un problema ho incontrato una difficoltà di calcolo.
L'obiettivo è calcolare $DeltaU$

Da qui, non so come muovermi.
Un'idea in realtà ce l'ho, ma ho paura che sia un po' fantasiosa:

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Risposte
ti dico un metodo più veloce, su come trovare il potenziale di un campo vettoriale (metodo visto ad esercitazione)
$F(x,y,z)= A(x,y,z)\ul(i)+B(x,y,z)\ul(j)+C(x,y,z)\ul(z)$
$\partial_(x) U=A(x,y,z)$ $\partial_(y) U=B(x,y,z)$ e $\partial_(z) U=C(x,y,z)$
consideriamo la prima di queste relazioni
se $\partial_(x) U=A$ allora per determinare $U$ prendiamo una primitiva di A (in cui le variabili $y$ e $z$ saranno costanti)
$\int A(x,y,z)dx= f(x,y,z)+\alpha(y,z)$
deriviamo il risultato ottenuto rispetto a y, e il risultato deve corrispondere a $B(x,y,z)$
$\partial_(y)(f(x,y,z)+\alpha(y,z))=B(x,y,z)$
quest'ultima relazione ci permette di determinare la porzione $\alpha(y,z)$ che dipende da y, successivamente riderivando a z e uguagliando il risultato a $C(x,y,z)$ troveremo l'espressione definitiva del potenziale a meno di una costante arbitraria C..
prova con questo metodo..vedrai che non ti incasinerai
$F(x,y,z)= A(x,y,z)\ul(i)+B(x,y,z)\ul(j)+C(x,y,z)\ul(z)$
$\partial_(x) U=A(x,y,z)$ $\partial_(y) U=B(x,y,z)$ e $\partial_(z) U=C(x,y,z)$
consideriamo la prima di queste relazioni
se $\partial_(x) U=A$ allora per determinare $U$ prendiamo una primitiva di A (in cui le variabili $y$ e $z$ saranno costanti)
$\int A(x,y,z)dx= f(x,y,z)+\alpha(y,z)$
deriviamo il risultato ottenuto rispetto a y, e il risultato deve corrispondere a $B(x,y,z)$
$\partial_(y)(f(x,y,z)+\alpha(y,z))=B(x,y,z)$
quest'ultima relazione ci permette di determinare la porzione $\alpha(y,z)$ che dipende da y, successivamente riderivando a z e uguagliando il risultato a $C(x,y,z)$ troveremo l'espressione definitiva del potenziale a meno di una costante arbitraria C..
prova con questo metodo..vedrai che non ti incasinerai

Grande!
Ti ringrazio, adesso che mi ci hai fatto pensare quel metodo l'avevo già visto ad analisi 2.
Vedi che succede a studiare analisi in una settimana... l'esame lo passi ma la settimana dopo non ti ricordi un fico secco!
Ti ringrazio, adesso che mi ci hai fatto pensare quel metodo l'avevo già visto ad analisi 2.
Vedi che succede a studiare analisi in una settimana... l'esame lo passi ma la settimana dopo non ti ricordi un fico secco!