Da equazione parametrica a cartesiana
Salve, ho un esercizio in cui, data una curva regolare, semplice e non chiusa (cose che ho dovuto verificare) di equazioni parametriche $(1+2cos(t),sin(t)), t in[0;pi]$, mi viene chiesta l'equazione della curva $cartesiana$.
Ora, nel caso di equazioni parametriche diciamo "note", come una circonferenza, un'ellisse etc non ho problemi, ma per una curva "non nota"?
Vi ringrazio per l'aiuto
Ora, nel caso di equazioni parametriche diciamo "note", come una circonferenza, un'ellisse etc non ho problemi, ma per una curva "non nota"?
Vi ringrazio per l'aiuto

Risposte
Ma quella curva è "nota"
. Prova a scriverla così:
$(1, 0)+(2cos(t), sin(t)),\ t\in[0, pi]$.
vedi come si ottiene dalla $(2cos(t), sin(t))$ traslando di vettore $(1, 0)$.

$(1, 0)+(2cos(t), sin(t)),\ t\in[0, pi]$.
vedi come si ottiene dalla $(2cos(t), sin(t))$ traslando di vettore $(1, 0)$.
Parti da
$\{(x = 1 + 2 cos t),(y = sin t):}$
che riscrivi come
$\{((x - 1)/(2) = cos t),(y = sin t):}$
poi quadri e sommi e ottieni la tua curva in forma cartesiana e implicita, occhio poi che devi prendere solo il pezzo per $t \in [0 , \pi]$
$\{(x = 1 + 2 cos t),(y = sin t):}$
che riscrivi come
$\{((x - 1)/(2) = cos t),(y = sin t):}$
poi quadri e sommi e ottieni la tua curva in forma cartesiana e implicita, occhio poi che devi prendere solo il pezzo per $t \in [0 , \pi]$
scusate se mi intrometto nella discussione ma mi interessa...
per alle.fabbri: in che senso occhio poi che devi prendere solo il pezzo per t∈[0,π] ??
cioè dopo aver quadrato e sommato bisogna trovare sostituire qualcosa nella nuova espreessione ??
grazie
per alle.fabbri: in che senso occhio poi che devi prendere solo il pezzo per t∈[0,π] ??
cioè dopo aver quadrato e sommato bisogna trovare sostituire qualcosa nella nuova espreessione ??
grazie

Intendevo dire che per $t \in [0, \pi]$ la parametrizzazione di cui sopra spazza solo la parte di curva con $y>0$.
grazie per avermi risposto..volevo chiedere, come mai, dopo aver fatto il sistema, devo quadrare e sommare? si fa così in ogni caso?
No, dipende da caso a caso. L'idea è che tu hai un sistema di due equazioni (questo chiaramente nel piano) in cui compaiono $x,y,t$, per ottenere la traiettoria, cioè l'equazione cartesiana, devi eliminare il parametro da queste due. Nel caso in cui ci siano seni e coseni quella di quadrare e sommare è un buon metodo perchè usando la relazione fondamentale della trigonometria riesci a "far sparire" il parametro $t$.
Se anche solo prendi due funzioni trigonometriche con frequenza differente, ad esempio
$\{ (x=\sin t),(y = \cos 2t) :}$
il giochino del quadrare e sommare non funziona più....
Se anche solo prendi due funzioni trigonometriche con frequenza differente, ad esempio
"alle.fabbri":
No, dipende da caso a caso. L'idea è che tu hai un sistema di due equazioni (questo chiaramente nel piano) in cui compaiono $x,y,t$, per ottenere la traiettoria, cioè l'equazione cartesiana, devi eliminare il parametro da queste due. Nel caso in cui ci siano seni e coseni quella di quadrare e sommare è un buon metodo perchè usando la relazione fondamentale della trigonometria riesci a "far sparire" il parametro $t$.
ok, grazie, molto gentile
Prego, figurati!!!!
scusate se mi intrometto... qualcuno mi potrebbe aiutare con questa?
(stesso esercizio)
$ (sen(t) + cos(t) ; 1 - sen(t) ) $
grazie in anticipo!!
(stesso esercizio)
$ (sen(t) + cos(t) ; 1 - sen(t) ) $
grazie in anticipo!!