Curve in forma polare
Salve a tutti, volevo chiedere una mano per aiutarmi a capire il procedimento per trovare l'equazione polare di una curva, avendone l'equazione in forma implicita. Sulla teoria (formule per rho e theta) ci sono, ma è sulla pratica che non trovo esempi decenti.
Potreste mostrarmi il procedimento, ad esempio, per:
x^2 + (y+5)^2 = 25
y = 2x + 1
y = 4x^2
Basta anche solo un paio di equazioni.
Grazie, ciao!
Potreste mostrarmi il procedimento, ad esempio, per:
x^2 + (y+5)^2 = 25
y = 2x + 1
y = 4x^2
Basta anche solo un paio di equazioni.
Grazie, ciao!

Risposte
La prima è l'equazione di una circonferenza con centro $(0, -5)$ e raggio $5$, pertanto, per passare in forma polare, si pone $x = \rho \cos(\theta)$, $y + 5 = \rho \sin(\theta)$, con $\rho \in [0, 5]$ ($5$ è il raggio della circonferenza) e $\theta \in [0, 2 \pi[$ (si prende tutto l'angolo giro perché si ha a che fare con una circonferenza, non con una semicircofnerenza o con un solo arco). Conviene davvero passare in coordinate polari anche per le altre due?
grazie dell'attenzione Tipper, ma quello che volevo ottenere io era un equazione del tipo rho = f(theta).
Poi so che le altre due equazioni si complicano cambiando riferimento, ma all'esame mi potrebbe venire richiesto comunque.
Comunque, cercando tra esercizi sparsi qua e là, mi sembra di capire che ogni equazione abbia un approccio risolutivo specifico, se si vogliono fare solo passaggi semplici! Quindi forse sto chiedendo troppo...
ciao
Poi so che le altre due equazioni si complicano cambiando riferimento, ma all'esame mi potrebbe venire richiesto comunque.
Comunque, cercando tra esercizi sparsi qua e là, mi sembra di capire che ogni equazione abbia un approccio risolutivo specifico, se si vogliono fare solo passaggi semplici! Quindi forse sto chiedendo troppo...

ciao