Curve equivalenti
Ciao ragazzi, sto studiando le curve in $n$ dimensioni ma ho alcuni dubbi che vorrei chiedervi:
1) una curva $\gamma$ è semplice se è iniettiva in $I$. Ma per essere iniettiva non devo associare ad un elemento dell'insieme di partenza uno ed un solo elemento dell'insieme di arrivo? In questo caso come puo una circonferenza o una spirale essere semplice se per esempio esitono rette del tipo $y=k$ che sono immagini di piu di una $x$?
2) quando su un esercizio mi chiede se due curve sono equivalenti dalla teoria so che l'applicazione ambiamento di parametrizzazione deve essere regolare e strettamente monotono. ma concretamente come la scrivo? vi riporto un esempio: $\gamma_1(t)=(cost,sint$ con $t\in(\pi,0)$
$\gamma_2(t)=(cos(2t),sin(2t))$ con $t\in(\pi/2,\pi)$
in questo caso qual'è?
3) come dimostro che due curve sono equivalenti?
Grazie in anticipo!
1) una curva $\gamma$ è semplice se è iniettiva in $I$. Ma per essere iniettiva non devo associare ad un elemento dell'insieme di partenza uno ed un solo elemento dell'insieme di arrivo? In questo caso come puo una circonferenza o una spirale essere semplice se per esempio esitono rette del tipo $y=k$ che sono immagini di piu di una $x$?
2) quando su un esercizio mi chiede se due curve sono equivalenti dalla teoria so che l'applicazione ambiamento di parametrizzazione deve essere regolare e strettamente monotono. ma concretamente come la scrivo? vi riporto un esempio: $\gamma_1(t)=(cost,sint$ con $t\in(\pi,0)$
$\gamma_2(t)=(cos(2t),sin(2t))$ con $t\in(\pi/2,\pi)$
in questo caso qual'è?
3) come dimostro che due curve sono equivalenti?
Grazie in anticipo!
Risposte
Premetto che non so se sia giusta come idea ma basta che sostituisci gli estremi della curva nella formula parametrica della stessa ed il tuo risultato credo sia immediato!
Ciao, non penso basti sostituire semplicemente. Possibile che debba sfruttare la tangente alla curva?
up
up
1) Ad essere iniettiva è la funzione che parametrizza la curva, cioè per esempio per la circonferenza, $\gamma(t)$ (nelle tue notazioni) definita per $t in [0,2\pi[$
2) Ad esempio una è $s(t) = t/2$. Infatti hai $\gamma_2 @ s (t) = \gamma_2(s(t)) = \gamma_1(t)$ per $t in (0,\pi)$ (sto assumendo che hai fatto qualche errore nello scrivere i campi di definizione delle funzioni, altrimenti mi sono perso qualcosa..)
3) Basta che ti trovi un'applicazione cambiamento di parametro (ad esempio la $s$ di cui sopra)
2) Ad esempio una è $s(t) = t/2$. Infatti hai $\gamma_2 @ s (t) = \gamma_2(s(t)) = \gamma_1(t)$ per $t in (0,\pi)$ (sto assumendo che hai fatto qualche errore nello scrivere i campi di definizione delle funzioni, altrimenti mi sono perso qualcosa..)
3) Basta che ti trovi un'applicazione cambiamento di parametro (ad esempio la $s$ di cui sopra)
1) ma quindi è sbagliato dire che una curva è semplice se è iniettiva, si dovrebbe dire è semplice se la funzione che la parametrizza è iniettiva giusto? per capire mi puoi fare un esempio di una curva non iniettiva allora?
2) 3) Ok capito!
2) 3) Ok capito!
Bè quando si parla di una "curva" in genere si intende in effetti il sostegno della parametrizzazione, ma in alcuni testi non si pone troppo l'accento sulla distinzione e si parla genericamente di "curva" anche per indicare la funzione di $RR$ in $RR^3$ (o $RR^2$), il che non so quanto sia proprio perché una curva (intesa come sostegno) può essere descritta da infinite funzioni. Un modo più preciso è forse di intendere allora la "curva" come la classe di equivalenza delle sue parametrizzazioni, ma per questo ti rimando a qualcuno più autorevole di me.
Comunque in questo caso non c'é ambiguità perché se si parla di iniettività non si può che riferirsi a una funzione. Un esempio di curva non semplice, i.e. di funzione non iniettiva nell'interno del suo dominio, è $(tcos(t),tsin(t))$ con $t in [-\pi,\pi]$ (puoi vedere come è fatta ad esempio qui)
Comunque in questo caso non c'é ambiguità perché se si parla di iniettività non si può che riferirsi a una funzione. Un esempio di curva non semplice, i.e. di funzione non iniettiva nell'interno del suo dominio, è $(tcos(t),tsin(t))$ con $t in [-\pi,\pi]$ (puoi vedere come è fatta ad esempio qui)