Curve di livello

HowardRoark
Devo trovare le curve di livello di $f(x,y) = ln(x^2-y+2)^2$
Dominio di $f$: $D_f: y!= x^2+2$

Passo alla risoluzione:
$ln(x^2-y+2)^2 = k <=> (x^2-y+2)^2 = e^k <=> x^4-2x^2y+4x^2+y^2-2y+4-e^k=0$. Sviluppare il quadrato non mi permette di riconoscere che tipo di conica ottengo, quindi provo ad estrarre la radice: $x^2-y+2 = sqrt(e^k) =>y= x^2+2-sqrt(e^k)$. Quindi le curve di livello sarebbero delle parabole. E' corretto lo svolgimento? Ci ho pensato ora ad estrarre la radice :D

Risposte
Mephlip
Non è corretto perché:
\[ \left[(x^2-y+2)^2=e^k\right] \iff \left[|x^2-y+2|=\sqrt{e^k}\right] \]
Un altro possibile approccio, senza passare (almeno direttamente) per la radice, è considerare l'equazione con \(x\) al quarto grado come un'equazione di secondo grado rispetto a \(y\) e procedere con la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado trattando \(x\) come parametro.

HowardRoark
"Mephlip":
Non è corretto perché:
\[ \left[(x^2-y+2)^2=e^k\right] \iff \left[|x^2-y+2|=\sqrt{e^k}\right] \]

Hai ragione, non so perché ma mi ero convinto che $x^2-y+2$ fosse sempre non negativo. Allora potrei passare alla radice dopo aver posto $x^2-y+2>0=>y

"Mephlip":

Un altro possibile approccio, senza passare (almeno direttamente) per la radice, è considerare l'equazione con \(x\) al quarto grado come un'equazione di secondo grado rispetto a \(y\) e procedere con la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado trattando \(x\) come parametro.

Provo questo approccio allora.

HowardRoark
Scrivo per completezza le soluzioni che ho trovato. Sicuramente le curve di livello di questa funzione sono parabole, però la loro espressione cambia leggermente a seconda che sia $yx^2+2$ e questo mi sembra interessante:

$ \{(y=x^2+2-sqrt(e^k)), (yx^2+2) :}$

Se $yx^2+2$ si ottengono parabole traslate verso l'alto di $2+sqrt(e^k)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.