Curvatura dell'analemma

astrifiammante
Salve a tutti. Facendo qualche conto su astronomia mi sono imbattuto nella curva parametrica dell'analemma:

$$ x(t) = \arcsin(s \sin(t)), y(t)= \arctan\left[\frac{(1-c)\tan(t)}{1+c \tan(t)^2}\right]$$

ove $s = \sin(23,5°)$, $c = \cos(23,5°)$ (il seno ed il coseno dell'angolo dell'eclittica) sono delle costanti, mentre il parametro $ t\in [0,2\pi]$. Ora le simmetrie rispetto agli assi $x,y$ sono evidenti in virtù delle proprietà delle funzioni trigonometriche. In oltre si arriva con pochi conti anche alla derivata prima:

$$ x'(t) = \frac{s \cos(t)}{\sqrt{1-s^2 \sin(t)^2}}, y'(t) = \frac{(1-c)(1-c\tan(t)^2)}{[(1+c\tan(t)^2)^2+(1-c)^2\tan(t)^2] cos(t)^2}$$

Anche qui lo studio della curva $y(x)$ limitata al primo quadrante $x,y>=0$ è immediata. In oltre si calcola bene anche il massimo $ t_0= \arctan(1/sqrt{c})$. La cosa che manca da studiare sarebbe la curvatura nell'intervallo $ t\in[0,\pi/2[$, nonchè la concavità della funzione $y(x)$ nel primo quadrante. Occorrerebbe provare la curvatura negativa e dunque la convessità che ci dà la classica forma ad otto dell'analemma. Ricavare la curvatura con la formula di serre è lunga. Lo stesso dicasi per quanto riguarda al calcolo della derivata seconda di $y(x)$. Io ho provato a vedere l'espressione della tangente del vettore tangente:

$$ y'(t)/x'(t) = \frac{(1-c)(1-c\tan(t)^2) \sqrt{1-s^2 \sin(t)^2}}{[(1+c\tan(t)^2)^2+(1-c)^2\tan(t)^2] s \cos(t)^3}$$

Se riuscissi a provare che la tangente, ovvero $\frac{y'}{x'}$, è descrescente avrei provato anche la curvatura negativa, la convessità. I fattori a numeratore decrescono, mentre quelli a denominatore crescono. Esiste solo un impedimento: $ s \cos(t)^3$ !!! che decresce e rompe le uova nel paniere. Qualcuno ha per caso idea di come provare la curvatura negativa, nonchè la concavità?

Risposte
dissonance
Ho notato che hai postato la stessa domanda su Math.SE:

https://math.stackexchange.com/q/2659890/8157

Hai fatto bene, infatti vedo che hai ottenuto una signora risposta. In questi casi sempre meglio mettere un link al cross-post.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.