Curva appartenente alla classe C1...

Bandit1
...con 1 in alto a dx della C, cosa mi indica? solo che la curva è continua?
ciao

Risposte
BooTzenN
se appartiene alla classe C1 vuol dire che è derivabile con derivata continua almeno una volta;
se appartiane a Cinfinito vuol dire che è derivabile con derivate continue infinite volte

ciao

BooTzenN

Bandit1
ok grazie, era un dubbio stupido, però....

Bandit1
ma forse non è almeno una volta, ma solo 1 volta, mi sbaglio?

BooTzenN
si! non so perchè ho scritto almeno(!!)
C1 una volta derivabile
C2 due volte...

e così via..
Notte!

BooTzenN

infinito1
Ormai sono "vecchio" e con la memoria difettosa, ma credo che "c1" sia "... almeno una volta".
Tant'è che mi pare che "C infinito" sia l'intersezione, per n dei "C n".

Qualcuno di più freschi studi potrebbe correggere o confermare.

Marco C.1
Infinito, sono certo che C1 non è derivabile 'almeno una volta'!
Sono praticamente certo che sia derivabile solo una volta
c2, solo 2 volte, ecc.

infinito1
Io mi sono accorto che ho un "debole" per le definizioni, nel senso che me le riformulo, ridefinisco, apprezzo, ecc., e che questa mia caratteristica non la ritrovo in altri colleghi.

Uno dei criteri importatnti (ma certo non la più importante) nel formulare una definizione è l'uso che se ne fa, e questo, nel caso specifico, mi conferma nella mia idea: se non ricordo male l'uso più comune di "Cn" è negli enunciati del tipo «Sia f una funzione Cn, ..., allora vale la proposizione p». Plausibilmente con "Cn" si richiede la minima proprietà che renda vera p, e generalmente questa vale anche per tutti i Cm con m>n.
Inoltre non vedo alcun vantaggio significativo nel definire Cn "... solo n volte".

Forse più di uno avrà capito che, anche se a volte non insisto, per accettare una definizionie ho bisogno di motivazioni "oggettive", e non solo di "c'è scritto sui libri" (anche perché libri diversi a volte danno definizioni diverse, e a volte si trovano addiritura definizioni che nella stragrande maggioranza dei libri delle superiori sono diverse da quelle della stragrande maggioranza dei libri un universitari.

Sk_Anonymous
Sia A un intervallo aperto; C^1(A) e' lo spazio della funzioni derivabili in A con derivata continua in A. Stessa cosa in dimensione superiore.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.