Curiosità su o-piccolo.
Buongiorno,
sto affrontanto per la prima volta la tecnica di risoluzione dei limiti con Taylor. Ho diversi punti che non mi sono chiari, i quali:
suppongo che mi ritrovo nella situazione del tipo :
1.
posso ragionare cosi
se $x to 0$ sono tutti infinitesimi allora la 1. per il principio di sostituzione degli infinitesimi dovrebbe diventare
2.
Ci sono altri punti,ma vorrei chiarire prima questo.
Cordiali saluti.
sto affrontanto per la prima volta la tecnica di risoluzione dei limiti con Taylor. Ho diversi punti che non mi sono chiari, i quali:
suppongo che mi ritrovo nella situazione del tipo :
1.
$o(x+x^2+...+x^(n-1)+o(x^n))$
posso ragionare cosi
se $x to 0$ sono tutti infinitesimi allora la 1. per il principio di sostituzione degli infinitesimi dovrebbe diventare
2.
$o(x+o(x))=o(x)$
Ci sono altri punti,ma vorrei chiarire prima questo.
Cordiali saluti.
Risposte
o-piccolo "significa" trascurabile
Quindi $o(x^n)=o(x^(n-1))=o(x^(n-2))=…=o(x^2)=o(x)$ quindi ciò che hai scritto è vero
Quindi $o(x^n)=o(x^(n-1))=o(x^(n-2))=…=o(x^2)=o(x)$ quindi ciò che hai scritto è vero
Ok grazie
Invece se mi trovo in una situazione del tipo:
https://www.****.it/forum/analisi-1/47626-correzione-di-un-limite-con-taylor.html
in particolar modo in questo passaggio:
come faccio ad intuire che
Cordiali saluti.

Invece se mi trovo in una situazione del tipo:
https://www.****.it/forum/analisi-1/47626-correzione-di-un-limite-con-taylor.html
in particolar modo in questo passaggio:
$sin^3 (x)=[x-(x^3)/(6)+(x^5)/(120)+o(x^5)]^3$
come faccio ad intuire che
$sin^3 (x)=[x-(x^3)/(6)+(x^5)/(120)+o(x^5)]^3=x^3-(x^5)/(2)+o(x^5)$
Cordiali saluti.
Sviluppi la potenza e trascuri i termini di ordine superiore.
Nelle potenze di polinomio il mio consiglio è di fare sempre il primo per il cestino (il doppio prodotto), così capisci già qual è il cestino più grande e poi finisce tutto lì dentro
Ciao la sto assimilando,
@marco cosa intendi con il cestino ?

@marco cosa intendi con il cestino ?

o piccolo