Curiosità funzioni R^n
Sarà una domanda non molto furba immagio, comunque
se ho una funzione $RR^n ->RR^m$
a senso che $n=m$?
(ho corretto)
se ho una funzione $RR^n ->RR^m$
a senso che $n
(ho corretto)
Risposte
ma certo!
$f(x,y)=x^2+y^2$ in questo caso n=2, m=1.
Se era nell'altro senso hai $f(t)=(cos(t),sin(t))$ qua n=1, m=2.
$f(x,y)=x^2+y^2$ in questo caso n=2, m=1.
Se era nell'altro senso hai $f(t)=(cos(t),sin(t))$ qua n=1, m=2.
Certo che ha senso $n>m$, per esempio quando si considerano funzioni scalari di più variabili, cioè del tipo $f:RR^n->RR$
scusate la domanda sciocca ma come faccio ad accorgermi che $f(x,y)=x^2+y^2$ ha $n=1$ e $m=2$? m ed n non rappresentano le dimensioni?
Scusate ho scritto male!!! intendevo dire che $n>=m$ va benissimo questo lo so
mentre mi lasciava da pensare $n
"markowitz":
Scusate ho scritto male!!! intendevo dire che $n>=m$ va benissimo questo lo so
Anche $nRR^n$ (te ne ha fatto un esempio l'utente DajeForte)
"paolotesla91":
scusate la domanda sciocca ma come faccio ad accorgermi che $f(x,y)=x^2+y^2$ ha $n=1$ e $m=2$? m ed n non rappresentano le dimensioni?
in realtà i valori di $n$ e $m$ sono al contrario, comunque la notazione $f(x,y)$ ti fa certamente capire che le variabili indipendenti sono 2 e cioè la x e la y

scusa zilpha ma non sono molto sicuro!! $n$ rappresenta il numero di variabili e su questo ci sono ma $m$?
$n$ è il numero di variabili indipendenti = INPUT
$m$è il numero di variabili indipendenti = OUTPUT
$f$ è il "programma" con cui passi da INPUT ad OUTPUT
$m$è il numero di variabili indipendenti = OUTPUT
$f$ è il "programma" con cui passi da INPUT ad OUTPUT
"paolotesla91":ok allora quando ho detto
scusa zilpha ma non sono molto sicuro!! $n$ rappresenta il numero di variabili e su questo ci sono ma $m$?
l'operazione $x^2+y^2$ ti restituisce un numero e non un vettore"restituisce un numero" significa che sei in $RR$, per esempio sostituisci dei valori reali ad x e y, somma i loro quadrati e otterrai un numero reale. Quindi concludi che questa funzione ha valori in $RR$. Invece considera la seconda funzione proposta da DajeForte e sostituisci dei valori reali...ottieni ancora un numero reale?
ottengo un punto nella seconda!! ahhh credo di aver capito quindi significa che nella seconda ha valori in $RR^n$!! in pratica la $n$ sta a significare il campo in cui è definita la mia funzione ed $m$ i valori che oterrò alla risoluzione giusto? un pò come analisi 1!!?

"paolotesla91":
ottengo un punto nella seconda!! ahhh credo di aver capito quindi significa che nella seconda ha valori in $RR^n$!! in pratica la $n$ sta a significare il campo in cui è definita la mia funzione ed $m$ i valori che oterrò alla risoluzione giusto? un pò come analisi 1!!?
Per punto immagino tu intenda un punto di $RR^2$ cioè un vettore di ordine 2... cioè una coppia e quindi la seconda funzione ha valori in $RR^2$ e quindi $m=2$. Ricorda però che stiamo ragionando su funzioni che vanno da $RR^n->RR^m$ quindi $n$ ed $m$ sono le dimensioni di spazi vettoriali (dominio e codominio della nostra $f$).
ok grazie Zilpha!!!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.