Critica sul concetto di integrale

Sk_Anonymous
Salve, allora, sono uno studente di ingegneria meccanica e le mie conoscenze di matematica si limitano, per il momento, all'analisi 1.
Mi permetto di fare delle precisazioni sull'operazione di integrale ed in particolare sul significato del misterioso dx. Questo perchè non sono affatto d'accordo con quanto detto in questa discussione, e cioè sul fatto che il dx nell'integrazione è soltanto un simbolo che serve per ricordare la variabile di integrazione, e dunque non indispensabile.

La discussione è questa:
https://www.matematicamente.it/forum/int ... 56100.html

Secondo me in questo post avete detto un sacco di idiozie.

Innanzitutto è bene fare queste premesse. Come tutti sapete, la derivata di una funzione, limite di un rapporto incrementale, esprime, limitatamente ad un incremento dx di essa, il suo coefficiente angolare: dunque, la derivata è esprimibile come il rapporto fra l'incremento infinitesimo delle ordinate della funzione e quello infinitesimo delle ascisse, cioè $f'(x)=dy/dx$.

A questo punto bisogna introdurre la definizione di differenziale, che è una conseguenza della definizione di derivata. Mentre quest'ultima dà un'informazione sulla variazione infinitesima della funzione in termini di coefficiente angolare, il differenziale esprime l'incremento infinitesimo della funzione a seguito dell'incremento infinitesimo delle ascisse, conoscendo quanto vale la derivata prima della funzione;
essendo infatti $f'(x)=dy/dx$, si ha che il differenziale di $f$, cioè l'incremento infinitesimo $dy$ delle sue ascisse è: $dy=f'(x)*dx$.
Ora, l'operazione di integrale è una conseguenza naturale dell'operazione di differenziale.

Innanzitutto è bene precisare l'etimologia del termine integrale, che se non sbaglio deriva dal latino e significa "mettere insieme", "unire" ecc...