Criterio di sommabilità & co. (esame a breve)

Ninphyl1
Sto preparando l'esame di analisi 1, e il mio professore ha messo nel programma una voce del tipo:
<<...condizioni sufficienti per gli estremi locali>>
Ho cercato in tutti e due i libri che ci ha consigliato e un pò anche su internet, ma non riesco a capire dove devo focalizzare il mio studio per quanto riguarda questo argomento, ho solo capito che ha molto a che fare con i teoremi fondamentali del calcolo differenziale ma non riesco ad andare oltre e trovare un nesso.
Chiedo inoltre degli appunti o una spiegazione semplice ma sufficiente per quanto riguarda gli integrali generalizzati e il criterio di sommabilità.
Vi ringrazio vivamente, spero possiate rispondere presto perchè a breve ho questo esame e spero possa andare bene... Grazie mille!

Risposte
Lorin1
Allora per quanto riguarda la condizione sufficiente per gli estremi locali, riguarda sicuramente il calcolo differenziale, in particolare la trovi come conseguenza del teorema di Fermat, per quanto riguarda i massimi e i minimi di una funzione

Ninphyl1
Ti ringrazio... C'era una proposizione che veniva messa sul testo come conseguenza ma parlava di massimi e minimi relativi e credevo fossero due cose diverse... Sai dirmi nulla sul criterio di sommabilità?

Paolo902
[mod="Paolo90"]Per cortesia, potresti mettere un titolo più preciso? E' troppo generico quello che hai dato tu.
Grazie.
[/mod]

Lorin1
No su quello non posso aiutarti, prova a cercare su wikipedia, o altrimenti aspetta qualche Senior del forum che risponda

Ninphyl1
Non c'è problema, solo... Non so come si fa! :roll:

Paolo902
"Ninphyl":

Non c'è problema, solo... Non so come si fa! :roll:

Tranquilla: basta usare il pulsante "Modifica" accanto al tuo primo post.
:wink:

Grazie.

Ninphyl1
"Paolo90":

Tranquilla: basta usare il pulsante "Modifica" accanto al tuo primo post.
:wink:

Grazie.

Grazie a te... Puoi aiutarmi con il criterio di sommabilità?

Ninphyl1
"Lorin":
No su quello non posso aiutarti, prova a cercare su wikipedia, o altrimenti aspetta qualche Senior del forum che risponda

Grazie mille comunque per le dritte che mi hai dato!

Rigel1
Una condizione sufficiente "classica" è questa:
sia $f: (a,b)\to RR$ derivabile due volte in $x_0\in (a,b)$, con $f'(x_0) = 0$.
1) Se $f''(x_0)>0$, allora $x_0$ è un punto di minimo locale.
2) Se $f''(x_0)<0$, allora $x_0$ è un punto di massimo locale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.