Criterio di D'Alembert

Webster
Nello studiare la convergenza della seguente serie $sum_(n=1)^(oo) (2*5*8*...(3n-1))/(1*5*9*...(4n-3))$ sono pervenuto al seguente limite $lim_(n -> oo) (12n^2-n-6)/(12n^2-n-1)=1$.In questo caso il criterio non è in grado di stabilire il comportamento della serie e quindi si deve ricorrere ad un altro metodo.Potete consigliarmene uno?

Risposte
ciampax
Suppongo tu abbia usato il criterio del rapporto. Però ho un dubbio: se [tex]$a_n=\frac{\prod_{k=1}^n (3k-1)}{\prod_{k=1}^n(4k-3)}$[/tex] allora

[tex]$a_{n+1}=\frac{\prod_{k=1}^{n+1} (3k-1)}{\prod_{k=1}^{n+1} (4k-3)}=\frac{\prod_{k=1}^n (3k-1)\cdot[3(n+1)-1]}{\prod_{k=1}^n(4k-3)\cdot[4(n+1)-3]}=a_n\cdot\frac{3n+2}{4n+1}$[/tex]

e quindi

[tex]\lim_{n\to\infty}\frac{a_{n+1}}{a_n}=\lim_{n\to\infty}\frac{3n+2}{4n+1}=\frac{3}{4}<1$[/tex]

e quindi la serie risulta convergente. Non capisco come hai ottenuto quel limite.

pater46
Esplicita i passaggi, a me usando lo stesso criterio viene un limite differente..

ciampax
"pater46":
Esplicita i passaggi, a me usando lo stesso criterio viene un limite differente..

Immagino che tu ottenga quello che ottengo io! :-D Allora il mio non è un dubbio, è una certezza! :-D

pater46
Mmm io ho ragionato così:

$a_(n+1) = \frac{(3n+2)!}{(4n+1)!}$

Per cui

$lim_(oo) a_(n+1)/a_n = lim_(oo) \frac{ (3n+2)! \cdot (4n-3)! }{ (3n-1)! \cdot (4n+1)! } = lim_(oo) \frac{ 3n \cdot (3n+1) \cdot (3n+2) }{ (4n-2) cdot (4n-1) cdot 4n cdot (4n+1) } \approx lim_(oo) (3^3n^3)/(4^4n^4) = 0$

Il risultato è lo stesso, tuttavia il procedimento differisce... dove ho toppato?

ciampax
Guarda che mica è vero ciò che hai scritto, pater. Il termine generale della serie non lo puoi porre come fattoriale: altrimenti sarebbe:

[tex]$a_n=\frac{(3n-1)!}{(4n-3)!}=\frac{(3n-1)(3n-2)(3n-3)\cdot\ldots\cdot 4\cdot3\cdot2\cdot1}{(4n-3)(4n-4)(4n-5)\cdot\ldots\cdot 4\cdot3\cdot2\cdot1}$[/tex]

che come vedi è diverso dal termine generale scritto da Webster.

pater46
Oh, hai ragione! Mi ero lasciato ingannare dai termini esplicitati, erroraccio. Grazie ciampax!

Webster
Avete ragione.Ho fatto un grave errore concettuale.Grazie per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.