Criterio del confronto asintotico, dubbio teorico

Bertucciamaldestra
Penso di non aver capito bene il criterio del confronto asintotico per integrali impropri,
si applica nel momento in cui
1. $f(x) >=0$ e $g(x)>0$
2. $lim_(xto+oo) f(x)/g(x) = l$ con $l∈(0,+oo)$
Ma allora qui non posso applicare il criterio del confronto asintotico per dire che $int_(1) ^(+oo) 1/x$ diverge, dato che per $xto+oo $ il limite fa $0$. Sbaglio qualcosa?

Risposte
Berationalgetreal
A parte che in questo caso non serve il criterio del confronto asintotico (basta integrare e fare il limite), ma poi quali sarebbero per te in questo caso \( f \) e \( g\)? Io vedo una sola funzione; tu hai fatto il limite per \( x \to + \infty\) della funzione integranda, ma basta che guardi ciò che hai scritto poco prima per capire che non è ciò che richiede il criterio 8-)

Tra l'altro, per il criterio del confronti asintotico si usano proprio gli integrali di questa forma, che sono notevoli. Mi sembra che gli angolofoni lo chiamino "p-test".

Bertucciamaldestra
Perdona l'insensatezza della domanda, è stato stupido da parte mia non riportare l'esercizio completo.

$int_(1) ^(+oo)((root()(x)) + (M(sin(x))))/(root()(x^3) + log(x)) dx$

Volevo applicare questo criterio per questa funzione

$lim_(xto+oo)((root()(x)) + (M(sin(x))))/(root()(x^3) + log(x)) = lim_(xto+oo) 1/x + 0$

Perciò essendo il limite 0 non posso applicarlo?

donald_zeka
MA scusa, leggi per bene la definizione di confronto asintotico...se è un "confronto" significa che devi confrontare due cose, no? non puoi confrontare la tua funzione con se stessa...

Bertucciamaldestra
La mia domanda è questa:
ho due funzioni $f$ e $g$
1. $f(x) >=0$ e $g(x)>0$
questa condizione è soddisfatta, a questo punto devo vedere il valore del limite, per $xto+oo$ tra le due funzioni

2. $lim_(xto+oo) f(x)/g(x) = l$ con $l∈(0,+oo)$
Se $l∈(0,+oo)$ e $int_(a) ^(+oo) g(x)dx$ diverge positivamente allora anche $int_(a) ^(+oo) g(x)dx $

Ma se provo a calcolare il limite ottengo $0$. Perciò non potrei usare questo escamotage per risolvere l'integrale (cioè calcolare il limite e a seconda del risultato concludere se converge o diverge).

So che $ lim_(xto+oo) 1/x $ diverge, ma mi chiedo perchè risolvendo questo ho il risultato dell'integrale di partenza se non ho la condizione 2 soddisfatta.

donald_zeka
Devi calcolare il limite del rapporto tra f(x) e g(x), non il limite di f(x)...è ovvio che la tua funzione integranda tenda a zero, se no non potrebbe convergere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.