Criterio degli infinitesimi
Riguardo questo criterio non ho dubbi, ma intere lacune! Dai due libri di testo che ho ( esercizi e teoria ) non ricavo un bel nulla, perchè gli esempi sono pochi e totalmente inutili. Per non parlare delle risoluzioni degli esercizi..
Volevo chiedervi come usare questo criterio, come applicarlo e giostrarsi nel procedimento.
Ad esempio, il primo esercizio che prendo dal libro è:
$\sum_{n=1}^\infty n/(n^2 + 2)$
Dovendo applicare il suddetto criterio, $n^alpha$ va al numeratore. Ma poi? Non so proprio come si applica.
Volevo chiedervi come usare questo criterio, come applicarlo e giostrarsi nel procedimento.
Ad esempio, il primo esercizio che prendo dal libro è:
$\sum_{n=1}^\infty n/(n^2 + 2)$
Dovendo applicare il suddetto criterio, $n^alpha$ va al numeratore. Ma poi? Non so proprio come si applica.
Risposte
stabilisci qual è l'infinito dominante a numeratore e denominatore
In che senso? Ciò che non capisco è se devo dare un valore prestabilito ad $alpha$ o lo devo calcolare io.
Se ad esempio dessi come valore prestabilito $alpha = 1$ avrei una situazione in cui quella serie diverge, poichè il risultato sarebbe $1/2$ ma con $alpha <= 1$ la serie diverge e il risultato del libro di quella serie è che converge.
Ciò che non capisco è proprio questo: $alpha$ in base a cosa lo stabilisco?
Se ad esempio dessi come valore prestabilito $alpha = 1$ avrei una situazione in cui quella serie diverge, poichè il risultato sarebbe $1/2$ ma con $alpha <= 1$ la serie diverge e il risultato del libro di quella serie è che converge.
Ciò che non capisco è proprio questo: $alpha$ in base a cosa lo stabilisco?
ma il paramentro, perdonami, nella serie che hai postato, dov'è?
In che senso scusa?
Nel primo post ho semplicemente messo il testo della serie. Di che parametro parli?
Nel primo post ho semplicemente messo il testo della serie. Di che parametro parli?
"Mr.Mazzarr":
In che senso scusa?
di quello che stai citando tu! dov'è il parametro qui???
\[\frac{n}{n^2+2}\sim\frac{n}{n^2}=\frac{1}{n}\]
Potresti spiegarmi come hai effettuato questa trasformazione? Grazie