Crescenza della funzione

xMauri94
Salve, avrei una domanda da porvi.. data la seguente funzione:

$ (12)/(sqrt(n^5))-(2)/(n^3) $

Asintoticamente, come posso capire se la funzione è crescente o decrescente? Intendo, esiste un modo, in questo specifico caso, di stabilirlo?

Ho che il termine a destra cresce più velocemente di quello a sinistra, di conseguenza mi verrebbe da pensare che decresce più velocemente.. ma guardando il grafico la funzione è palesemente crescente.. dove sbaglio?

Risposte
axpgn
Vorrai dire che $n^3$ cresce più velocemente di $sqrt(n^5)$ non i due termini che hai tu, che sono i reciproci ...

Lo_zio_Tom
"xMauri94":

. ma guardando il grafico la funzione è palesemente crescente. :?: . dove sbaglio?

:?:

xMauri94
"axpgn":
Vorrai dire che $n^3$ cresce più velocemente di $sqrt(n^5)$ non i due termini che hai tu, che sono i reciproci ...

Esatto, scusami per l'errore.
Di conseguenza quali conclusioni posso trarre?

@tommik: Mi ero basato sul grafico di Wolfram.. http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... 28n%5E3%29

Lo_zio_Tom
"xMauri94":

@tommik: Mi ero basato sul grafico di Wolfram.. http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... 28n%5E3%29

...che decresce :oops:

xMauri94
Scusami tommik, allora il ragionamento fatto sui denominatori è giusto? Essendo che $ n^3 $ decresce più velocemente di $ sqrt(n^5) $, posso considerare la funzione decrescente?

Lo_zio_Tom
"xMauri94":
Scusami tommik, allora il ragionamento fatto sui denominatori è giusto? Essendo che $ n^3 $ decresce più velocemente di $ sqrt(n^5) $, posso considerare la funzione decrescente?

mi sembra inutile...decresce anche solo con il primo termine! e se fosse così?: $ (12)/(sqrt(n^5))+(2)/(n^3) $...cosa diresti?

non credi sia più semplice analizzare la derivata prima?

Lo_zio_Tom
"xMauri94":

Asintoticamente, come posso capire se la funzione è crescente o decrescente?

oltretutto non ho capito cosa intendi dire con "asintoticamente"...la funzione è asintotica anche per $n=0$

xMauri94
In realtà questa è la derivata prima di una precedente funzione, la seguente:

$ 5 - (8)/(sqrt(n^3)) + (1)/(n^2) $

Ero quindi giunto a quella funzione.

A questo punto mi veniva chiesto se ero in grado di stabilire la crescenza/decrescenza senza continuare i calcoli dalla derivata.

Lo_zio_Tom
"xMauri94":
In realtà questa è la derivata prima di una precedente funzione, la seguente:

Ero quindi giunto a quella funzione.

A questo punto mi veniva chiesto se ero in grado di stabilire la crescenza/decrescenza senza continuare i calcoli dalla derivata.

al variare di $n$ si vede bene se la funzione cresce o decresce

xMauri94
La funzione è quindi decrescente, corretto?

axpgn
Quale?

xMauri94
Questa:

axpgn
No.

P.S.: ma è una funzione o una successione? $n$ è naturale o reale?

xMauri94
$ n $ è un numero reale.
Io ho calcolato la derivata prima della funzione, mi viene $ (12)/(sqrt(n^5))-(2)/(n^3) $
A questo punto il quesito mi chiede di capire se la funzione è crescente oppure decrescente facendo considerazioni sulla derivata.

axpgn
Inizia col trovare dove si annulla ...

Ok, la derivata si annulla in $x=1/36$, prima è negativa e dopo è positiva, quindi ...

xMauri94
Quindi è crescente.. mamma mia che confusione tra le risposte

axpgn
E dagli ... NO. Pensaci un attimo ... sono cose da superiori ... studio di funzione ...

Lo_zio_Tom
"axpgn":

... la derivata si annulla in $x=1/36$, prima è negativa e dopo è positiva, quindi ...

"xMauri94":
Quindi è crescente....

quindi la funzione cresce sempre? indipendentemente dal fatto che la sua derivata prima sia positiva o negativa???

"xMauri94":
mamma mia che confusione tra le risposte

...direi che confusione che hai in testa....non che confusione nelle risposte

xMauri94
La funzione è crescente da $ (1)/(36) $ ?

axpgn
Eh, direi ... :-) ... però non puoi essere insicuro su 'ste cose ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.