Costanti di equivalenza tra norma - dimostrazioni ed esercizi tipo

malgracio
Buongiorno a tutti,
ho qualche dubbio in merito alle modalità con cui si ricavano le costanti di equivalenza tra norme e come la disuguaglianza può essere calata nella realtà degli esecizi.

Sono a conoscenza del fatto che:
$c* ||v||_q$ $<=$ $||v||_p$ $<=$ $C* ||v||_q$

e che, ad esempio a questo link (http://tinyurl.com/3z8lt84) posso trovare una paricissima tabella per ricavare i valori di $c$ e $C$ in base allo dimensione di $RR^n$ e al tipo di norma coinvolta.

Il mio problema è quello di dimostrare come ottengo i le costanti di equivalenza, calcolandole di volta in volta.

Questo è un esercizio che ho come esempio:

" Calcolare le costanti di equivalenza tra le norme $L^1$ e $L^oo$ in $RR^2$ "

I passaggi che ho, sono:
$v=(x,y)$
$c* ||v||_oo$ $<=$ $||v||_1$ $<=$ $C* ||v||_oo$
$c* max (|x|,|y|)$ $<=$ $|x|+|y|$ $<=$ $C* max (|x|,|y|)$

poi considero:
se $c* max (|x|,|y|) = |x|$ comunque $<= |x|+|y|$
se $c* max (|x|,|y|) = |y|$ comunque $<= |x|+|y|$
quindi $ c = 1 $

risulta per forza che:
$|x|+|y|$ $<=$ $ max (|x|,|y|) + max (|x|,|y|) $
quindi $|x|+|y|$ $<=$ $ 2*max (|x|,|y|) $
da cui $ C = 2 $

...
ma se volessi dimostrare, attraverso un procedimento analogo, l'equivalenza per qualsiasi delle altre combinazioni di norme?
ad esempio, se avessi $c* ||v||_2$ $<=$ $||v||_1$ $<=$ $C* ||v||_2$, quale sarebbe il procedimento per ricavare analiticamente le costanti $c$ e $C$? Oppure per trovarle nel caso di $L^oo$ e $L^2$ in $RR^2$ ?

Grazie in anticipo.

Risposte
gugo82
Beh, vai "a occhio"! :lol:

Il che può significare molte cose...
Ad esempio, facendo un disegnino delle palle nelle due norme, si vede che \(c=1\) e \(C=\sqrt{2}\).
D'altra parte, è abbastanza evidente che \(|x|^2+|y|^2\leq (|x|+|y|)^2\leq 2(|x|^2+|y|^2)\), da cui trovi lo stesso risultato.
Oppure, trovare le costanti equivale a studiarsi gli estremi della funzione:
\[
\phi (x,y) := \frac{|x|+|y|}{\sqrt{|x|^2+|y|^2}}\; ,
\]
oppure di:
\[
\psi (x,y) := \frac{(|x|+|y|)^2}{|x|^2+|y|^2}\ldots
\]
Insomma, hai un ventaglio di possibilità tutte elementari da provare. Sta a te capire dove vuoi andare a parare (geometria, disuguaglianze elementari, Calcolo Differenziale, etc...) e scegliere.

malgracio
ah, ok.
ma quando fai il disegno delle palle, da quale parti?
parti dal termine al centro della diseguaglianza (mettendola =1)? e poi ricavi gli atri?

gugo82
Puoi fare come ti piace di più... Tanto puoi sempre riscalare (per l'omogeneità della norma).

malgracio
e se invece che essere in $RR^2$ fossi in $RR^3$?

gugo82
Stessa cosa.
Sono sempre possibili diversi approcci, sta a te scegliere quello che ti piace di più. :wink:

Il più delle volte, però, le costanti buone nelle disuguaglianze sono "citofonate" se conosci un po' di disuguaglianze elementari, come le disuguaglianze tra medie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.