Cosa significa che un insieme è...

smaug1
Cosa significa che un insieme è intorno di infinito?

Cioè mi è chiaro il fatto che ad esempio l'insieme $U$ è intorno di $x$ (con $x$ vettore) se esiste $B_(\varepsilon) (x) \subset U$

Ma cosa significa che $U$ è intorno di $oo$?

Risposte
lordb
Ciao,
se $U$ è intorno in $RR$ di infinito allora presi $x,y in RR | x
$U=(-oo,x)uu(y,+oo)$

smaug1
"lordb":
Ciao,
se $U$ è intorno in $RR$ di infinito allora presi $x,y in RR | x
$U=(-oo,x)uu(y,+oo)$

grazie per la risposta, siccome non sono mai sicuro di aver capito, a parole come me lo feresti capire?

gugo82
Di solito, un insieme \(U\) si dice intorno di \(\infty\) se esso contiene tutta la regione esterna ad un cerchio di raggio \(r\) sufficientemente grande.

E.g., l'insieme \(\mathbb{R}^2\setminus \overline{B}((1,0);3)\) (che rappresenta la regione esterna al cerchio chiuso di centro \((1,0)\) e raggio \(3\)) è un intorno di \(\infty\) in \(\mathbb{R}^2\).

smaug1
Il concetto mi è forse più chiaro, ha senso scrivere che:

$U$ è intorno di $oo$ se $\exists\ M>0 : ||x|| >= M => x \in U$

ciampax
Intuizione giusta, ma uso della simbologia errata. Un insieme $U$ è un intorno di infinito se esiste una costante $M>0$ tale che $||x||>M$ per ogni $x\in U$, il che equivale a dire quello che ha detto gugo (dove si può considerare la sfera $B(0,M)$).

Edit: oddio, forse in realtà volevi usare $\forall$ al posto di $\Rightarrow$???

smaug1
io avevo apposta scritto $=>$ per dire che vale quello che ho scritto se $x $ appartiene all'insieme, ma è sbagliato :-D

Invece è differente descrivere un punto di accumulazione finito o infinito?

ciampax
La definizione di punto di accumulazione una è.
E tu mio giovane padawan a letto andare devi!

P.S.: e mi sa che pure io è meglio che stacco, comincio a delirare!

smaug1
cioè un punto $x$ è di accumulazione di un insieme $X$ se per ogni intorno $U$ di $x \in X$, $\exists$ infiniti punti di $U \cup X$ $(\ne 0)$

smaug1
cioè un punto $x$ è di accumulazione di un insieme $X$ se per ogni intorno $U$ di $x \in X$, $\exists$ infiniti punti di $U \cup X$ $(\ne x)$

EDIT: si intendevo intersezione

ciampax
Meglio definirlo così (per $n$ qualsiasi): un punto $x_0\in RR^n$ è di accumulazione per $A\subset RR^n$ se per ogni intorno $I(x_0)$ di $x_0$ si ha $(I(x_0)\cap A)\setminus\{x_0\}\ne \emptyset$.

Attento perché hai scritto l'unione al posto dell'intersezione.

smaug1
Grazie mille davvero!

PZf
"ciampax":
Intuizione giusta, ma uso della simbologia errata. Un insieme $U$ è un intorno di infinito se esiste una costante $M>0$ tale che $||x||>M$ per ogni $x\in U$, il che equivale a dire quello che ha detto gugo (dove si può considerare la sfera $B(0,M)$).

Edit: oddio, forse in realtà volevi usare $\forall$ al posto di $\Rightarrow$???

Mi viene un grosso dubbio, probabilmente sto commettendo un errore banale da qualche parte e non me ne accorgo.

Secondo questa definizione in $\RR$ l'intervallo aperto \(]2,3[\) mi risulterebbe un intorno di $oo$ infatti scegliendo $M=1$ sarebbe \(||x||>M\ \forall x\in]2,3[\)

"smaug":
Il concetto mi è forse più chiaro, ha senso scrivere che:

$U$ è intorno di $oo$ se $\exists\ M>0 : ||x|| >= M => x \in U$

Questa invece mi sembra corretta.

In pratica dice che esiste una palla centrata nell'origine e di raggio $M$ il cui esterno è parte dell'insieme $U$, che si riconduce facilmente alla definizione data da gugo.

---------------

NB: a meno che non abbia capito male io, non è necessario che $U$ sia l'esterno di una palla. $U$ deve solo contenere questi punti esterni senza escludere che $U$ ne possa contenere altri. Se non ho capito male, dato un intorno $U$ di $oo$ in $\RR^2$ anche l'insieme $U\cup(0,0)$ è intorno di $oo$, nonostante contiene l'origine.

ciampax
@PZf: mi sa che hai un problemino con le disequazioni e i valori assoluti. Scrivere, ad esempio in $RR$, $|x|>M$ con $M>0$ equivale a scrivere $x<-M$ 0 $x>M$. Per cui $|x|>1$ significa prendere l'unione degli intervalli $(-\infty,-1)\cup(1,+\infty)$. :D

La definizione che ti sembra corretta cosa vuol dire secondo te? Prova a ragionarci: stai dando, in un certo senso, un criterio per determinare se $x$ sia in $U$, non stai definendo un intorno.

PZf
"ciampax":
@PZf: mi sa che hai un problemino con le disequazioni e i valori assoluti. Scrivere, ad esempio in $RR$, $|x|>M$ con $M>0$ equivale a scrivere $x<-M$ 0 $x>M$. Per cui $|x|>1$ significa prendere l'unione degli intervalli $(-\infty,-1)\cup(1,+\infty)$. :D

La definizione che ti sembra corretta cosa vuol dire secondo te? Prova a ragionarci: stai dando, in un certo senso, un criterio per determinare se $x$ sia in $U$, non stai definendo un intorno.

Se non ricordo male le definizioni, dire che $||x||>M$ per ogni $x\in U$, scegliendo \(U=]2,3[\) e $M=1$, significa dire che quando è $21$, che è chiaramente vero.

Se poi vuoi parlare dell'insieme ${x\in\RR|\ |x|>1}$ questo è un discorso diverso e non è ciò che hai scritto.
Ciò che hai scritto è che ogni elemento $x$ di $U$ soddisfa $||x||>M$.

"ciampax":
Un insieme $U$ è un intorno di infinito se esiste una costante $M>0$ tale che $||x||>M$ per ogni $x\in U$

------------

La definizione che sto considerando corretta dice che se $||x||>M$ (vale a dire, $x$ si trova all'esterno della palla centrata nell'origine e di raggio $M$) allora $x$ deve appartenere ad $U$.
In altre parole $U$ contiene l'esterno di una palla centrata nell'origine (e eventualmente altri punti).
Questo corrisponde con la definizione data da gugo.

ciampax
?????????? Ma stai scherzando? Ma lo sai come si definisce il valore assoluto? Per favore, pensa bene a quello che dici. La disequazione $|x|>M$ si decompone nelle due seguenti: $x>M$ se $M>0$ e $-x>M$ se $x<0$ (per definizione di valore assoluto). Per cui la soluzione di $|x|>M$ è $x<-M$ o $x>M$ che, come vedi, rappresenta un intorno di infinito.

Cerca di convincerti che stai sbagliando, per favore.

E un'ultima cosa: la definizone di gugo è che un intorno di infinito è esterno ad una palla centrata nell'ordigine e raggio $M$, per cui significa che se $x\in U$ allora $||x||>M$ (che rappresenta, appunto, l'esterno di una palla).

Ora mi viene un dubbio: ma non è che tu confondi maggiore e minore?

PZf
Nessuno vuole che tu risolva l'equazione $|x|>M$, non stiamo cercando di costruire l'insieme ${x\in\RR|\ |x|>M}$.

Stiamo dando una definizione di intorno di $oo$.
Dire che $\exists M>0$ tale che $||x||>M=>x\in U$ significa dire che l'esterno della palla di centro l'origine e raggio $M$ è parte di $U$, e ciò definisce correttamente un intorno di $oo$.

Dire che $\exists M$ tale che $||x||>M$ per ogni $x\in U$ significa che scelto un qualunque elemento $x$ di $U$ vale $||x||>M$ e ciò è chiaramente vero se si sceglie \(U=]2,3[\) e $M=1$. Quindi questa definizione non può essere che sbagliata.

Cerca di convincerti che stai sbagliando, per favore.

"ciampax":

E un'ultima cosa: la definizone di gugo è che un intorno di infinito è esterno ad una palla centrata nell'ordigine e raggio $M$, per cui significa che se $x\in U$ allora $||x||>M$ (che rappresenta, appunto, l'esterno di una palla).

Ora mi viene un dubbio: ma non è che tu confondi maggiore e minore?

No, assolutamente. Un intorno di infinito contiene l'esterno di una palla.
Questa tua nuova definizione è ancora sbagliata, infatti \(]2,3[\) è esterno alla palla centrata nell'origine e raggio $1$, quindi dovrebbe essere un intorno di $oo$ (assurdo).

Ora mi viene un dubbio: ma non è che tu confondi $\forall$ e $=>$?

ciampax
Vabbé, ci rinuncio. Hai vinto, che ti devo dire? :D Buona serata!

PZf
Spero tu abbia capito l'errore. Comunque si tratta di definizioni piuttosto semplici, non dovresti avere problemi su questo.

ciampax
.........guarda, veramente, meglio che la finiamo, ok? Ti ripeto, buona serata e tanta fortuna con la matematica!

PZf
Concordo che sia meglio finirla, buona serata e buona fortuna con la matematica anche a te.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.