Cos e sen
Ciao a tutti. Vorrei porre una domanda: se io mi trovo di fronte a: $cosx * senx$ cosa si ottiene da questo prodotto? Purtroppo non trovo da nessuna parte una formula risolutiva a questa mia lacuna.

Risposte
La prima cosa che mi viene in mente, se vuoi scriverlo in modo più "compatto" è ricordare che $sin(2x)=2sinx*cosx$.
Quindi $sinx*cosx=sin(2x)/2$. Per che cosa ti serve in particolare ?
Quindi $sinx*cosx=sin(2x)/2$. Per che cosa ti serve in particolare ?
E' il prodotto di due funzioni distinte: $senx$ e $cosx$
Potresti scriverla anche cosi: $1/2 sen(2x)$
Perché dalla trigonometria è noto che: $2senx*cosx = sen(2x)$ quindi $senx*cosx = 1/2 sen(2x)$
Comunque non è nulla di particolare.
E' come se ti chiedessi: cosa è $x*y$??
Potresti scriverla anche cosi: $1/2 sen(2x)$
Perché dalla trigonometria è noto che: $2senx*cosx = sen(2x)$ quindi $senx*cosx = 1/2 sen(2x)$
Comunque non è nulla di particolare.
E' come se ti chiedessi: cosa è $x*y$??
Ok Relegal grazie mille! In effetti ho svolto l'esercizio (sulle derivate) e la formula che m'hai scritto era proprio "l'anello mancante" che cercavo.
Figurati . Come ha detto Mathcrazy, non è che serva a molto; può essere un modo diverso di esprimere un risultato ad esempio.
A risentirci, ciao !
A risentirci, ciao !
Ci credo Mathcrazy
E' solo che, essendo un bel po' gnubbo in materia, non trovavo la formula..giuro! So svolgere le operazioni tra seni con seni e coseni con coseni ma il prodotto tra sen e cos, sulla dispensa che ho di riferimento, non era spiegato. Grazie per la delucidazione

Ma per il prodotto tra seno e coseno non basta usare le formule di prostaferesi??
"Arado90":
Ma per il prodotto tra seno e coseno non basta usare le formule di prostaferesi??
No, quello è la somma/sottrazione

Al contrario penso che complicheresti ulteriormente un prodotto molto banale già di suo