Correzione Sviluppo Mac-Laurin

Carlocchio
sviluppare \( \ e^{sen2x} -1 \) fino all'ordine 4.

Io ho tenuto conto degli sviluppi canonici del seno e dell'esponenziale $ e^x $ .
Il risultato è il seguente:
\( 2x- \frac 86x^3+\frac{(2x-\frac{8}{6}x^3)^2}{2} +\frac{(2x-\frac{8}{6}x^3)^3}{6}+\frac{(2x-\frac{8}{6}x^3)^4}{24} \) =

$ 2x-8/6x^3+2x^2-8/3x^4+8/9x^6 $ .

è corretto? e in caso avete suggerimenti per semplificare il risultato? (devo usarlo per calcolare l'ordine di infinitesimo con un'altra funzione quindi più semplificato è meglio è)
grazie mille a chiunque è disponibile per aiutarmi :)

Risposte
ciampax
Visto che vuoi sviluppare fino al quarto ordine, puoi man mano cancellare termini non utili. La scelta di arrestare lo sviluppo della funzione seno al terzo ordine è corretta e puoi scrivere così:

$\sin(2x)=2x-{8x^3}/6+o(x^3)=2x-{4x^3}/3+o(x^3)$

Per sviluppare più agevolmente l'esponenziale, piuttosto che portarsi dietro quelle parentesi e doversi fare tutti i conti, io ti consiglio di procedere come segue

$e^{\sin(2x)}=e^{2x-{4x^3}/3+o(x^3)}=e^{2x}\cdot e^{{-4x^3}/3}\cdot e^{o(x^3)}=$

$=(1+2x+2x^2+{4x^3}/3+{2x^4}/3+o(x^4))\cdot(1-{4x^3}/3+o(x^3))\cdot(1+o(x^3))$

dove puoi osservare che tutti gli "o piccoli" contengono potenze superiori all'ordine 4. A questo punto basta moltiplicare tenendo conto che potenze di ordine superiore a 4 vanno eliminate per ottenere

$e^{\sin(2x)}=1+2x+2x^2+{4x^3}/3+{2x^4}/3-{4x^3}/3-{8x^4}/3+o(x^4)=1+2x+2x^2-2x^4+o(x^4)$

e quindi

$e^{\sin(2x)}-1=2x+2x^2-2x^4+o(x^4)$

P.S.: in quello che hai calcolato tu hai sbagliato le potenze terze del binomio, e la potenza di ordine 6 è inutile. Inoltre manca una potenza quarta proveniente dall'ultimo binomio.

Carlocchio
Grazie mille dell'aiuto!! effettivamente come ho fatto io venivano dei conti piuttosto contorti!
Comunque, mi è tutto chiaro ciò che mi hai spiegato tranne un dubbio sul perchè $ 2x-8/6x^3 = 2x-4/3x^3 $ e non $ x-4/3x^3 $

ciampax
Ehm, ma come le fai le semplificazioni??????

Carlocchio
Oh porca miseria ahahahah scusa scusa sono andato a pensare che avessi diviso tutti i termini per due o chissa cosa quando era una semplice semplificazione tra numeratore e denominatore xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.