Correzione serie con coseno

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, trovo un po' di noia nel calcolare il carattere di una serie che presenta una funzione trigonometrica per il loro comportamento al tendere di $n->+oo$. La serie in questione è:

$sum_{n=1}^(+oo) (cosn)/(n*sqrt(n+1))$

E' infinitesima, quindi può convergere. Ora, non riuscendo a studiarla con qualche criterio così com'è, ho pensato di utilizzare il criterio del confronto. Ovvero, ho pensato che il coseno oscillando tra $-1$ e $1$ allora la serie data dovrebbe rispettare questo confronto:

$|(cosn)/(n*sqrt(n+1))| <= 1/(n*sqrt(n+1))$

E nel caso in cui la serie di destra dovesse convergere, potrei dire che converge anche la serie principale.
Ecco, ho studiato la serie a destra e converge e quindi ho detto che anche la serie principale (quella con il coseno) converge.

Vi volevo chiedere se ho sbagliato o no. Vi ringrazio, ciao!

Risposte
Camillo
La serie non è a termini positivi per la presenza di $cos n $; si può verificare se converge assolutamente , cioè se converge la serie dei valori assoluti che è quello che hai fatto.
Poichè la serie di confronto è asintotica a $ 1/n^(3/2) $ ed è $3/2 > 1 $ essa converge e allora convergerà anche la serie iniziale.
Poichè converge assolutamente a maggior ragione convergerà anche semplicemente.

Mr.Mazzarr
Direi che quindi ho fatto bene :D
Cioè, credo perchè io ho usato quell'esponente di $alpha$ per il criterio degli infinitesimi sulla serie

$1/(n*sqrt(n+1))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.