Correzione esercizio serie numerica con parametro

dattolico_007
Potreste dare uno sguardo a questo svolgimento e dirmi se ho fatto tutto bene?
Devo studiare il carattere della seguente serie numerica al variare di $x\inR$
$sum_(n=1)^(+oo) x^n*n*sin(1/(2n^2+1))$
Poiché $sin(1/(2n^2+1))>=0 \forall n\in N, n>=1$, posso dire che:
Se $x>=0$ la serie è a termini non negativi
Se $x<0$ la serie è a segni alterni
Studio l'assoluta convergenza e per confronto asintotico ho che per $n->+oo$
$|x^n*n*sin(1/(2n^2+1))|"~" |(x^n*n)/(2n^2+1)|$
per il criterio della radice n-sima ho che:
$lim"sup"_(n->+oo) root(n)(|(x^n*n)/(2n^2+1)|)=lim"sup"_(n->+oo) |x|*root(n)(1/(2n^2+1))=|x|$
Se $x>1$ la serie converge e per il criterio del confronto asintotico anche la serie iniziale converge (assolutamente)
Se $x<1$ la serie non converge e poiché è a segni positivi allora diverge positivamente
Se $x=1$ la serie $sum_(n=1)^(+oo) x^n*n*sin(1/(2n^2+1))$ ha lo stesso carattere di $sum_(n=1)^(+oo) 1/n$ che diverge
Se $x=-1$ la serie è a segni alterni. Studio l'assoluta convergenza di $sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n*n*sin(1/(2n^2+1))$ e trovo che la serie ha lo stesso carattere di $1/n$ che è divergente quindi è divergente per $x=-1$ (Forse non posso concludere nulla perché la serie è a segni alterni e non positivi?)

Conclusione per $x>1$ converge, $x<=1$ diverge

Grazie mille!

Risposte
ingres
Attenzione che per il criterio della radice vale il contrario di quello che hai scritto ovvero è per $abs(x) <1$ che la serie converge (d'altronde è banale vedere che per x=0 la serie converge).

Inoltre per $x=-1$ puoi provare con il criterio di Leibniz per verificare la convergenza.

dattolico_007
Accidenti che errore sciocco :shock:
Avevo pensato al criterio di Liebniz però non avevo idea di come calcolare la monotonia, la derivata prima della funzione associata non mi sembrava fattibile e tanto meno studiare $a_(n+1)<=a_n$ quindi l'avevo accantonato

Grazie per la risposta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.