Correzione esercizio massimi e mininimi di x

rita212
ciao fantastici allora stavo facendo questo esercizio:
TROVARE SE ESISTE IL MASSIMO ASSOLUTO E IL MINIMO ASSOLUTO DI F SUL DOMINIO, GIUSTIFICARE LA RISPOSTA.

f(x)=3x+5+75/x su D=[-2,+2]
allora io ho trovato eguagliando la derivata prima i valori.
x=-5 e x=5 che non appartengono all'intervallo, quindi la funzione non ha massimi e minimi assoluti nell'intervallo del dominio considerato...è giusto ragionare così?
aiutatemi vi prego ho problemi nel distinguere max e min assoluti da quelli relativi me lo dite in modo pratico..

Risposte
***1117
Ciao , allora tramite il Teorema di Weierstrass puoi sapere a priori se esistono massimi e minimi ,esso dice :

Sia f:[a,b]→ℝ una funzione continua, allora f(x) assume massimo e minimo assoluti nell'intervallo [a,b].

Inizia col verificare se la tua funzione è continua se lo è allora ha massimo e minimo assoluto .

PS : Correggi il titolo del post, il correttore automatico ha fatto strage :D

rita212
grazie ma non mi è chiaro puoi aiutarmi???

***1117
Certo, però attendi un giorno, non appena sono col PC rispondo:)

Brancaleone1
Ciao rita21.
Come ti ha già suggerito Samuele, il teorema di Weierstraß ti aiuta a capire se esistono massimi o minimi per una funzione continua. Data la funzione
\[f\left( x \right) = 3x + 5 + \frac{{75}}{x}\]

prova a rispondere a queste domande:
*La funzione è continua nell'intervallo considerato? Se no, quanto valgono i limiti ai suoi estremi?
*E' quindi possibile sfruttare il teorema di Weierstraß nello stesso intervallo? Se no, è possibile suddividerlo in maniera tale che possa essere sfruttato quel teorema?
*Quali risultati otteniamo annullando la derivata prima?
*Se i risultati non appartengono all'intervallo, come si possono trovare i punti che ci interessano? Quale altra informazione cioè possiamo ricavare dalla derivata prima?

***1117
Il nostro gentilissimo brancaleone ti ha dato un bel punto di partenza, vedi se cosi riesci ad impostare l'esercizio ,provaci, esponi le tue idee e se hai dubbi li vediamo insieme.

rita212
ok ma quale intervallo considerato?

***1117
Quello che hai scritto tu $[-2;2]$ . In tale intervallo scoprirai che la tua funzione non è...

rita212
ciao Brancaleone e voi tutti!!!allora io ho provato a rispondere come tu mi hai detto ma non credo di aver centrato il problema...allora
secondo me la funzione presenta un punto di discontinuità in x=0 nell'intervallo [-2,2] è giusto? dunque non è continua perciò non si può applicare Weierstrass di conseguenza non esistono max e min globali nell'intervallo considerato ok?

***1117
Bravissima! Continua su questa strada, cos'altro puoi dire? Per aiutarti ti dico che la tua funzione è una figura geometrica ben nota,magari disegnandola,ad occhio, puoi dire se esistono punti di massimo o minimo locale e poi scriverlo analiticamente.

rita212
ok grazie sei un genio! dunque i massimi e minimi locali li trovo con lo studio della derivata prima???? devo metterci tutto condizioni di esistenza punti non appartenenti al dominio ecc??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.